AssoAmbiente

News

SERR - Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

La 13esima edizione della SERR si terrà dal 20 al 28 novembre p.v. e sarà, come di consueto, coordinata da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) di cui FISE Assoambiente fa parte, su mandato del Ministero della Transizione Ecologica.

Alla SERR che è la più grande call-to-action in Europa sulla prevenzione dei rifiuti, come ogni anno partecipano 5 categorie diverse: istituti di istruzione, grandi e piccole imprese, associazioni, cittadini ed enti pubblici, che agiscono insieme, in tutta Europa e nel corso di una sola settimana, per contribuire ad un modello integrato di sviluppo sostenibile.

Il tema di quest'anno è "Comunità Circolari - Salta in sella per un mondo con meno rifiuti!", che si pone l’obiettivo di stimolare azioni congiunte per dare forma a comunità circolari volte a prevenire la produzione di rifiuti: la campagna infatti si rivolge a tutti gli attori della società perché ognuno di questi è un tassello essenziale nella creazione di un'etica della responsabilità e una consapevolezza ambientale nel contesto in cui opera.

Quanti interessati a partecipare, come protagonisti e promotori di idee e azioni (anche semplici) finalizzate alla prevenzione dei rifiuti, sono invitati a registrarsi quanto prima consultando il documento allegato predisposto come guida (v. Allegato 1).

In allegato altresì una dettagliata presentazione della SERR 2021 (v. Allegato 2) al cui interno sono stati inseriti anche i link per scaricare i materiali di comunicazione, identità visiva da utilizzare e risorse utili per aderire alla campagna.

» 27.10.2021

Recenti

30 Gennaio 2026
Meccanismo per le Materie Prime – Presentazione e apertura iscrizioni per le aziende
La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Leggi di +
29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
28 Gennaio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL