AssoAmbiente

News

piattaforma ECOMONDO 2021

Piattaforma Ecomondo & Key Energy: disponibile il servizio on demand

E’ disponibile il servizio on demand di Ecomondo & Key Energy 2021 sulla piattaforma online per vedere o rivedere i contenuti di interesse, tra cui gli eventi convegnistici.

Per chi è stato fisicamente in fiera, il servizio è gratuito, tramite l’accesso alla propria area riservata; per gli altri, il servizio on demand è disponibile acquistando il Premium Digital Pass sul nuovo e-commerce insights4future.com.


Vi ricordiamo di seguito, per quanti interessati, gli eventi del Comitato scientifico organizzati a cura di FISE Assoambiente o di FISE Unicircular congiuntamente ai propri settori (Unirau, ANPAR, Unirigom, ADA):

26 ottobre 2021

Evento FISE Assoambiente

“Impianti gestione rifiuti e sostenibilità ambientale: fake news e bias cognitivi”

Programma

slide disponibili dei Relatori

27 ottobre 2021

Evento FISE Unicircular/Unirau

“Economia circolare nella filiera dell'abbigliamento e del tessile”

Programma

slide disponibili dei Relatori

28 ottobre 2021

Evento FISE Unicircular/ANPAR

“Economia circolare: uno degli aspetti di articolazione delle catene del valore nelle filiere dell’ambiente costruito”

slide disponibili dei Relatori del convegno REACH

slide disponibili dei Relatori del convegno CAM

Programma

Evento FISE Unicircular/Unirigom

“Soluzioni eco-innovative per la valorizzazione degli pneumatici fuori uso e dei residui di produzione a base di gomma”

Programma

(slide disponibili dei Relatori)

Evento FISE Unicircular/ANPAR

“Il primo consorzio di Economia Circolare per i rifiuti da Costruzione e Demolizione”

Programma

29 ottobre 2021

Evento FISE Unicircular/ADA

“L’innovazione tecnologica degli autoveicoli e la filiera ELV”

Programma

slide disponibili dei Relatori

Evento FISE Unicircular/ANPAR

“Gli aggregati riciclati e artificiali e i Regolamenti REACH e CLP”

Programma

Evento FISE Unicircular/ANPAR

“CAM Edilizia: qualifica dei materiali con certificazioni e etichette ambientali”

Programma

» 05.11.2021

Recenti

15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL