AssoAmbiente

News

Modifica Regolamento POP - Introduzione valore soglia per l’Esaclorobenzene

La Commissione europea ha appena avviato una consultazione pubblica, la cui scadenza è fissata per il prossimo 6 dicembre 2021, sulla proposta di modifica dell'Allegato I del Regolamento UE 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti (POP), cd. Regolamento POP.

La proposta di modifica dell’Allegato I avanzata dalla Commissione riguarda l’Esaclorobenzene (HCB), sostanza usata principalmente nei pesticidi ma anche come ritardante di fiamma nella plastica, per il quale, ad oggi, il Regolamento POP non individua alcun valore limite per la sua presenza come contaminante in tracce non intenzionale (UTC) in sostanze, miscele e articoli. Con questo nuovo aggiornamento la Commissione intende introdurre un limite massimo per l’HCB pari a 10 mg/kg (0,001 % in peso).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 217/2021/CS del 09.11.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

 

» 09.11.2021

Recenti

23 Ottobre 2020
All’esame della Commissione il credito d’imposta per acquisto prodotti riciclati o compostabili
Il Ministero dell’Ambiente ha inviato alla Commissione europea le norme attuative sul credito d'imposta alle imprese per l’acquisto di prodotti derivati da plastica riciclata o di imballaggi biodegradabili così come individuate nello schema di DM, stilato di concerto con il MiSE e il MEF. La Commissione in particolare dovrà valutare e verificare che le misure presenti nello schema di DM non distorcano le regole del mercato europeo.
Leggi di +
23 Ottobre 2020
BIOMETANO - pubblicata la UNI/TS11567:2020 su certificazione sostenibilità biometano
Lo scorso 15 ottobre è stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11567:2020 dal titolo "Linee guida per la qualificazione degli operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa”.
Leggi di +
22 Ottobre 2020
Comuni Ricicloni: premio speciale CIC a FISE Assoambiente
Comuni Ricicloni: premio speciale CIC a FISE Assoambiente per l’impegno e il senso di responsabilità delle aziende del settore
Leggi di +
22 Ottobre 2020
Stati Generali della Green Economy a Ecomondo (modalità on line)
Il 3 e 4 novembre prossimi si svolgerà in modalità online la nona edizione degli Stati Generali della green economy 2020, dedicati al tema "Il Green Deal al centro del piano di rilancio dell’Italia”.
Leggi di +
22 Ottobre 2020
Stati Generali della Green Economy a Ecomondo (modalità on line)
Il 3 e 4 novembre prossimi si svolgerà in modalità online la nona edizione degli Stati Generali della green economy 2020, dedicati al tema "Il Green Deal al centro del piano di rilancio dell’Italia”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL