AssoAmbiente

News

EuRIC Recyclers Talks: Revisione della Direttiva ELV - 15 novembre ore 14.00

EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 15 novembre 2021 alle ore 14:00, il sesto evento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo “Revision of the ELV Directive. Challenges & Opportunities for the automotive value chain

L’obiettivo dei Webinar Recycler Talks è di mettere in contatto i decisori e i riciclatori europei per discutere e approfondire gli elementi costitutivi necessari per accelerare la transizione verso un'economia più circolare.

La tanto attesa revisione della direttiva sui veicoli fuori uso (ELV) costituisce un’opportunità per adattare questo atto legislativo agli obiettivi generali del Green Deal europeo e del New Circular Economy Action Plan (CEAP). In linea con il CEAP, la revisione della direttiva ELV si poggia principalmente su tre pilastri: ecodesign in relazione al trattamento dell’auto a fine vita, evitare la dispersione di veicoli che non vengono avviati a trattamento in impianti appositamente autorizzati e contenuto riciclato per determinati materiali, in particolare per la plastica.

Il Recycler Talks costituirà l’occasione per discutere di ciò che è necessario per adeguare la direttiva ELV a questi obiettivi e ottenere una maggiore circolarità nel settore automobilistico e una catena del valore più sostenibile.

Registrati qui.

» 10.11.2021

Recenti

14 Settembre 2022
ARERA - avvio procedimento per la definizione di standard sul trattamento e recupero e seminario TIFORMA sull’entrata in vigore dei nuovi obblighi del TQRIF
L’ARERA, con delibera 6 settembre 2022, n. 413/2022/R/rif, ha avviato un procedimento per la definizione di adeguati standard tecnici e qualitativi per lo svolgimento dell’attività di smaltimento e di recupero .....
Leggi di +
13 Settembre 2022
Miscelazione rifiuti – Sentenza del Consiglio di Stato conferma gli indirizzi normativi
Il Consiglio di Stato ha chiarito che il divieto per le miscele in uscita di possedere caratteristiche di pericolosità nuove rispetto a quelle originariamente possedute dai rifiuti in entrata è ragionevole e in linea con il D.Lgs. 152/2006.
Leggi di +
13 Settembre 2022
Schema di regolamento su raggruppamenti RAEE – Parere Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha dato, con il parere n. 1424 del 7 settembre 2022, il via libera allo schema di regolamento MiTE
Leggi di +
09 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 91 -  9 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
09 Settembre 2022
DIGITAL GREEN WEEK promosso da ANPAR ANCE e CTS Ecomondo (14 settembre ore 10.00) - Registrazione.
A breve l'appuntamento promosso da ANPAR e ANCE nell'ambito delle Digital Green Week di ECOMONDO dal titolo "Valutazione dell’impatto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di End of Waste sui rifiuti da C&D sulla filiera delle costruzioni". Per partecipare è necessaria la Registrazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL