AssoAmbiente

News

EuRIC Recyclers Talks: Revisione della Direttiva ELV - 15 novembre ore 14.00

EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 15 novembre 2021 alle ore 14:00, il sesto evento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo “Revision of the ELV Directive. Challenges & Opportunities for the automotive value chain

L’obiettivo dei Webinar Recycler Talks è di mettere in contatto i decisori e i riciclatori europei per discutere e approfondire gli elementi costitutivi necessari per accelerare la transizione verso un'economia più circolare.

La tanto attesa revisione della direttiva sui veicoli fuori uso (ELV) costituisce un’opportunità per adattare questo atto legislativo agli obiettivi generali del Green Deal europeo e del New Circular Economy Action Plan (CEAP). In linea con il CEAP, la revisione della direttiva ELV si poggia principalmente su tre pilastri: ecodesign in relazione al trattamento dell’auto a fine vita, evitare la dispersione di veicoli che non vengono avviati a trattamento in impianti appositamente autorizzati e contenuto riciclato per determinati materiali, in particolare per la plastica.

Il Recycler Talks costituirà l’occasione per discutere di ciò che è necessario per adeguare la direttiva ELV a questi obiettivi e ottenere una maggiore circolarità nel settore automobilistico e una catena del valore più sostenibile.

Registrati qui.

» 10.11.2021

Recenti

28 Aprile 2021
Save the date | Legambiente Presenta il Rapporto Cave 2021 (10 Maggio in diretta streaming)
La transizione dell’economia circolare nel settore delle costruzioni - Dossier di Legambiente
Leggi di +
28 Aprile 2021
ANAC - suggerimenti alle P.A. per garantire la partecipazione alle gare
L’ANAC ha fornito alcuni suggerimenti per la predisposizione dei bandi di gara, riguardo ai requisiti di capacità economica finanziaria e di capacità tecnica, per facilitare la massima partecipazione delle imprese alle gare pubbliche per la fornitura di servizi.
Leggi di +
28 Aprile 2021
Legge di delegazione europea 2019-2020
Pubblicata la Legge 22 aprile 2021, n. 53 recante "Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020”. Il provvedimento, in vigore dall'8 maggio 2021 reca disposizioni di delega per il recepimento di 39 direttive europee, nonché l’adeguamento della normativa nazionale a 16 regolamenti europei. Contiene, inoltre, principi e criteri direttivi specifici per l’esercizio della delega relativa a 18 direttive.
Leggi di +
28 Aprile 2021
Legge di delegazione europea 2019-2020.
Pubblicata la Legge 22 aprile 2021, n. 53 recante "Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020”. Il provvedimento, in vigore dall'8 maggio 2021, si compone di 29 articoli, che recano disposizioni di delega riguardanti il recepimento di 39 direttive europee inserite nell’allegato A, nonché l’adeguamento della normativa nazionale a 16 regolamenti europei. Contiene, inoltre, principi e criteri direttivi specifici per l’esercizio della delega relativa a 18 direttive.
Leggi di +
28 Aprile 2021
Trattative rinnovo CCNL 6 dicembre 2016 - Aggiornamento.
Proseguono le trattative per il rinnovo dei due CCNL di categoria, scaduti da 22 mesi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL