AssoAmbiente

News

APRE - Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020 In data 2 ottobre 2015 a Roma

In data 2 ottobre 2015 a Roma, presso la sede della Regione Lazio (via R. Raimondi Garibaldi 7 - Sala Tirreno), si terrà una giornata informativa sui bandi 2016-2017 inerente al temaClimate Action, Environment, Energy Efficiency and Raw Material" in Horizon 2020, organizzata da APRE (Associazione di Ricerca non profitche fornisce ai propri soci informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee), per conto del MIUR ed in collaborazione con la Commissione Europea.

Nel corso della giornata verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016-2017 del temaClimate action, environment, resource efficiency and raw materialsdi Horizon 2020 (il Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea) e gli interventi verteranno sui differenti temi trattati dal suddetto piano di lavoro.

In particolare i relatori della Commissione Europea che interverranno al convegno (vd. bozza di programma allegato) presenteranno i bandi 2016-2017 con un focus sulle principali tematiche da questi trattate (Raw materials, economia circolare ecc). Ci sarà un intervento dedicato alla partecipazione italiana nel biennio 2014-2015, seguito dalla presentazione del ruolo dei Punti di Contatto Nazionale. Infine si parlerà anche del Programma Life 2014-2020, quale ulteriore strumento di finanziamento nel settore dell’ambiente.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento può iscriversi qui (la partecipazione è gratuita).

» 05.08.2015

Recenti

07 Febbraio 2024
Workshop JRC su modelli di analisi del flusso delle materie plastiche
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha organizzato per il 9 aprile 2024 un workshop sul tema dei modelli di analisi del flusso delle materie plastiche al fine di raccogliere contributi per aggiornare lo studio del 2022..
Leggi di +
05 Febbraio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 157 - 05 FEBRUARY 2024
Newsletter FEAD febbraio 2024
Leggi di +
02 Febbraio 2024
Nuova piattaforma per le sostanze chimiche – ECHA presenta ECHA CHEM
Lo scorso 30 gennaio 2024, ECHA ha avviato una nuova banca dati per le sostanze chimiche: “ECHA CHEM”.
Leggi di +
02 Febbraio 2024
ARERA – avvio procedimento per la separazione contabile nel settore rifiuti
Con la Delibera 27/2024/R/rif l’ARERA ha avviato il procedimento per la definizione della separazione contabile e amministrativa nel settore rifiuti (unbundling contabile).
Leggi di +
01 Febbraio 2024
PNRR - M2C1 I 1.1 Nuovi impianti di rifiuti e progetti faro: Circolare MASE sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023
Pubblicata la Circolare MASE n. 12265 del 23 gennaio 2024, che fornisce ai Soggetti attuatori indicazioni specifiche relative alle modalità di attestazione dell’avvenuto conseguimento, nei tempi previsti, della milestone con scadenza 31 dicembre 2023 relativamente all’Investimento 1.1, “Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti” ed all’Investimento 1.2, “Progetti faro di economia circolare”, della M2C1.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL