AssoAmbiente

News

APRE - Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020 In data 2 ottobre 2015 a Roma

In data 2 ottobre 2015 a Roma, presso la sede della Regione Lazio (via R. Raimondi Garibaldi 7 - Sala Tirreno), si terrà una giornata informativa sui bandi 2016-2017 inerente al temaClimate Action, Environment, Energy Efficiency and Raw Material" in Horizon 2020, organizzata da APRE (Associazione di Ricerca non profitche fornisce ai propri soci informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee), per conto del MIUR ed in collaborazione con la Commissione Europea.

Nel corso della giornata verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016-2017 del temaClimate action, environment, resource efficiency and raw materialsdi Horizon 2020 (il Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea) e gli interventi verteranno sui differenti temi trattati dal suddetto piano di lavoro.

In particolare i relatori della Commissione Europea che interverranno al convegno (vd. bozza di programma allegato) presenteranno i bandi 2016-2017 con un focus sulle principali tematiche da questi trattate (Raw materials, economia circolare ecc). Ci sarà un intervento dedicato alla partecipazione italiana nel biennio 2014-2015, seguito dalla presentazione del ruolo dei Punti di Contatto Nazionale. Infine si parlerà anche del Programma Life 2014-2020, quale ulteriore strumento di finanziamento nel settore dell’ambiente.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento può iscriversi qui (la partecipazione è gratuita).

» 05.08.2015

Recenti

16 Aprile 2024
ARERA – Avvio raccolta dati TQRIF – scadenza 31 maggio 2024
A partire dal 15 aprile 2024 e fino al 31 maggio 2024 l’ARERA ha aperto la raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2023.
Leggi di +
16 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 167 - 15 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
15 Aprile 2024
Analisi CIC su dati raccolta organico
Il Centro Studi del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), a partire dal Rapporto Rifiuti Edizione 2023 dell’ISPRA, ha elaborato e analizzato i dati per illustrare l’andamento della produzione e della raccolta dei rifiuti a matrice organica in Italia.
Leggi di +
15 Aprile 2024
Riciclabilità degli imballaggi – Pubblicato studio del JRC
Il JRC, il centro di ricerca della Commissione Europea, ha reso pubblici i risultati dello studio sulla “Riciclabilità degli imballaggi” iniziato nel giugno 2023, che riguarda lo sviluppo di raccomandazioni tecniche su possibili elementi per creare una metodologia che valuti appunto la riciclabilità degli imballaggi.
Leggi di +
15 Aprile 2024
Corso formazione ARPA Lombardia sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione delle bonifiche
In vista del prossimo avvio in Regione Lombardia del Portale Siti Contaminati (PSC), Scuola per l’Ambiente Lombardia organizza un corso di formazione, a distanza, sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica il prossimo 15 maggio 2024 e 20 maggio 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL