AssoAmbiente

News

Strategia americana per il riciclo dei rifiuti

L’Agenzia Americana per la Protezione Ambientale (EPA) ha pubblicato la Strategia Nazionale per il riciclo (disponibile qui), con l’obiettivo di affrontare le principali sfide sul riciclo della nazione e di creare un sistema di riciclo dei rifiuti solidi urbani più forte, resiliente e conveniente. La strategia del 2021 approfondisce, per la prima volta, gli impatti climatici della produzione, dell'uso e dello smaltimento di materiali e rifiuti. Inoltre si concentrerà sugli impatti che la gestione dei rifiuti ha sull’ambiente e sulla salute umana.

La Strategia sottolinea come il sistema di gestione/riciclo dei rifiuti degli Stati Uniti debba affrontare molte sfide tra cui: mercati poco sviluppati per i materiali riciclati; infrastrutture di riciclo che non hanno tenuto il passo con i nuovi flussi di rifiuti; confusione sui materiali riciclabili e differenti metodologie di misurazione delle prestazioni del sistema di riciclo.

La strategia proposta comprende cinque obiettivi strategici con azioni specifiche per rafforzare il sistema di riciclo degli Stati Uniti:

  • Migliorare i mercati per i prodotti riciclati attraverso misure di supporto e sostegno;
  • Aumentare la raccolta dei rifiuti riciclabili e migliorare le infrastrutture di riciclo;
  • Ridurre la contaminazione nel flusso dei materiali riciclati tramite la sensibilizzazione dei cittadini sul valore di un corretto riciclo;
  • Migliorare le politiche e i programmi a sostegno della riciclabilità dei prodotti;
  • Standardizzare i modelli di misurazione e aumentare la raccolta dei dati attraverso l’adozione di definizioni di riciclo coordinate e di obiettivi e indicatori di performance.

Inoltre, la Strategia si concentra su come l'EPA interverrà nelle seguenti aree:

  • Garantire un accesso equo ai servizi di riciclo per ridurre gli impatti ambientali sulle comunità e assicurare la partecipazione delle stesse all'attuazione della Strategia.
  • Creazione di un nuovo obiettivo nazionale per ridurre gli impatti climatici legati alla produzione, consumo, utilizzo e smaltimento dei materiali, che generano circa il 50% delle emissioni globali di gas serra. Questo nuovo obiettivo climatico aiuterà a raggiungere l'impegno del Presidente Biden di ottenere una riduzione del 50-52% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030.
  • Realizzazione di una "economia circolare" in cui i materiali siano gestiti in modo sostenibile durante tutto il loro ciclo di vita. L'EPA intende pubblicare altre strategie su differenti attività (quali la progettazione sostenibile dei prodotti, la riduzione della produzione di rifiuti e il riutilizzo), fondamentali per realizzare la circolarità. Le strategie successive inoltre si occuperanno di altri materiali chiave come plastica, cibo, cemento e calcestruzzo e apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Strategia.

» 18.11.2021

Recenti

05 Novembre 2025
Sentenza TAR LAZIO su provvedimento di VIA - escluso silenzio-assenso
La Sentenza n. 12331 del 23 giugno 2025 del TAR del Lazio chiarisce che il silenzio-assenso non è applicabile al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale ...
Leggi di +
03 Novembre 2025
ISTAT – Gettito tributi ambientali
ISTAT ha pubblicato i dati relativi al gettito complessivo generato dai tributi collegati all'ambiente: nel 2024 risultano pari a 60,567 miliardi di euro, pagati sia da famiglie che da imprese. Superato di oltre 6 miliardi gli incassi raccolti nel 2023.
Leggi di +
03 Novembre 2025
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).
Leggi di +
31 Ottobre 2025
Evento AAI su Relazione annuale Antitrust
Lo scorso 29 ottobre, l’Associazione Antitrust Italiana (AAI) ha organizzato un convegno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, per discutere la Relazione annuale dell’AGCM (attività svolta nel 2024) e gli sviluppi verificatisi in ambito concorrenziale.
Leggi di +
31 Ottobre 2025
Sentenza TAR Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità nel campo dell’autonomia contrattuale delle parti
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3496 del 30 ottobre 2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una serie di aziende contro ARERA e nei confronti di alcuni Comuni,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL