AssoAmbiente

News

Strategia americana per il riciclo dei rifiuti

L’Agenzia Americana per la Protezione Ambientale (EPA) ha pubblicato la Strategia Nazionale per il riciclo (disponibile qui), con l’obiettivo di affrontare le principali sfide sul riciclo della nazione e di creare un sistema di riciclo dei rifiuti solidi urbani più forte, resiliente e conveniente. La strategia del 2021 approfondisce, per la prima volta, gli impatti climatici della produzione, dell'uso e dello smaltimento di materiali e rifiuti. Inoltre si concentrerà sugli impatti che la gestione dei rifiuti ha sull’ambiente e sulla salute umana.

La Strategia sottolinea come il sistema di gestione/riciclo dei rifiuti degli Stati Uniti debba affrontare molte sfide tra cui: mercati poco sviluppati per i materiali riciclati; infrastrutture di riciclo che non hanno tenuto il passo con i nuovi flussi di rifiuti; confusione sui materiali riciclabili e differenti metodologie di misurazione delle prestazioni del sistema di riciclo.

La strategia proposta comprende cinque obiettivi strategici con azioni specifiche per rafforzare il sistema di riciclo degli Stati Uniti:

  • Migliorare i mercati per i prodotti riciclati attraverso misure di supporto e sostegno;
  • Aumentare la raccolta dei rifiuti riciclabili e migliorare le infrastrutture di riciclo;
  • Ridurre la contaminazione nel flusso dei materiali riciclati tramite la sensibilizzazione dei cittadini sul valore di un corretto riciclo;
  • Migliorare le politiche e i programmi a sostegno della riciclabilità dei prodotti;
  • Standardizzare i modelli di misurazione e aumentare la raccolta dei dati attraverso l’adozione di definizioni di riciclo coordinate e di obiettivi e indicatori di performance.

Inoltre, la Strategia si concentra su come l'EPA interverrà nelle seguenti aree:

  • Garantire un accesso equo ai servizi di riciclo per ridurre gli impatti ambientali sulle comunità e assicurare la partecipazione delle stesse all'attuazione della Strategia.
  • Creazione di un nuovo obiettivo nazionale per ridurre gli impatti climatici legati alla produzione, consumo, utilizzo e smaltimento dei materiali, che generano circa il 50% delle emissioni globali di gas serra. Questo nuovo obiettivo climatico aiuterà a raggiungere l'impegno del Presidente Biden di ottenere una riduzione del 50-52% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030.
  • Realizzazione di una "economia circolare" in cui i materiali siano gestiti in modo sostenibile durante tutto il loro ciclo di vita. L'EPA intende pubblicare altre strategie su differenti attività (quali la progettazione sostenibile dei prodotti, la riduzione della produzione di rifiuti e il riutilizzo), fondamentali per realizzare la circolarità. Le strategie successive inoltre si occuperanno di altri materiali chiave come plastica, cibo, cemento e calcestruzzo e apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Strategia.

» 18.11.2021

Recenti

29 Novembre 2021
Raccolta PFU: il MiTE annuncia nuovo intervento su target di raccolta
Il Ministero della transizione ecologica sta valutando l'opportunità di attivare ulteriori azioni correttive sui target di raccolta dei PFU.
Leggi di +
29 Novembre 2021
ASSORAEE - Restrizioni uso sostanze nelle AEE
Il Ministero della Transizione Ecologica, in attuazione della Direttiva 2021/647/Ue che ha modificato l'allegato III del D.Lgs. 27/2014 di recepimento della direttiva RoHS 2, ha introdotto, con il DM 26 ottobre 2021, alcune deroghe al divieto di impiego di piombo, cromo VI e mercurio nelle apparecchiature elettroniche ed elettroniche (AEE).
Leggi di +
29 Novembre 2021
DENTRO IL RICICLO | Techemet Italia
Prosegue la campagna lanciata da FISE Unicircular "Dentro il Riciclo" con l'esperienza di Techemet Italia.
Leggi di +
26 Novembre 2021
PNRR - Decreti di modifica avvisi Investimenti 1.1 e 1.2 su economia circolare
Sono stati pubblicati sul sito del MiTE i decreti di modifica e i relativi avvisi di rettifica e precisazione degli avvisi, pubblicati lo scorso 15 ottobre, sulle misure M2C1.1, "Investimento 1.1 - Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti”, e M2C1.1, "Investimento 1.2 - Progetti faro di economia circolare".
Leggi di +
26 Novembre 2021
PNRR - Decreti di modifica avvisi Investimenti 1.1 e 1.2 su economia circolare
Sono stati pubblicati sul sito del MiTE i decreti di modifica e i relativi avvisi di rettifica e precisazione degli avvisi, pubblicati lo scorso 15 ottobre, sulle misure M2C1.1, "Investimento 1.1 - Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti”, e M2C1.1, "Investimento 1.2 - Progetti faro di economia circolare".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL