AssoAmbiente

News

Strategia americana per il riciclo dei rifiuti

L’Agenzia Americana per la Protezione Ambientale (EPA) ha pubblicato la Strategia Nazionale per il riciclo (disponibile qui), con l’obiettivo di affrontare le principali sfide sul riciclo della nazione e di creare un sistema di riciclo dei rifiuti solidi urbani più forte, resiliente e conveniente. La strategia del 2021 approfondisce, per la prima volta, gli impatti climatici della produzione, dell'uso e dello smaltimento di materiali e rifiuti. Inoltre si concentrerà sugli impatti che la gestione dei rifiuti ha sull’ambiente e sulla salute umana.

La Strategia sottolinea come il sistema di gestione/riciclo dei rifiuti degli Stati Uniti debba affrontare molte sfide tra cui: mercati poco sviluppati per i materiali riciclati; infrastrutture di riciclo che non hanno tenuto il passo con i nuovi flussi di rifiuti; confusione sui materiali riciclabili e differenti metodologie di misurazione delle prestazioni del sistema di riciclo.

La strategia proposta comprende cinque obiettivi strategici con azioni specifiche per rafforzare il sistema di riciclo degli Stati Uniti:

  • Migliorare i mercati per i prodotti riciclati attraverso misure di supporto e sostegno;
  • Aumentare la raccolta dei rifiuti riciclabili e migliorare le infrastrutture di riciclo;
  • Ridurre la contaminazione nel flusso dei materiali riciclati tramite la sensibilizzazione dei cittadini sul valore di un corretto riciclo;
  • Migliorare le politiche e i programmi a sostegno della riciclabilità dei prodotti;
  • Standardizzare i modelli di misurazione e aumentare la raccolta dei dati attraverso l’adozione di definizioni di riciclo coordinate e di obiettivi e indicatori di performance.

Inoltre, la Strategia si concentra su come l'EPA interverrà nelle seguenti aree:

  • Garantire un accesso equo ai servizi di riciclo per ridurre gli impatti ambientali sulle comunità e assicurare la partecipazione delle stesse all'attuazione della Strategia.
  • Creazione di un nuovo obiettivo nazionale per ridurre gli impatti climatici legati alla produzione, consumo, utilizzo e smaltimento dei materiali, che generano circa il 50% delle emissioni globali di gas serra. Questo nuovo obiettivo climatico aiuterà a raggiungere l'impegno del Presidente Biden di ottenere una riduzione del 50-52% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030.
  • Realizzazione di una "economia circolare" in cui i materiali siano gestiti in modo sostenibile durante tutto il loro ciclo di vita. L'EPA intende pubblicare altre strategie su differenti attività (quali la progettazione sostenibile dei prodotti, la riduzione della produzione di rifiuti e il riutilizzo), fondamentali per realizzare la circolarità. Le strategie successive inoltre si occuperanno di altri materiali chiave come plastica, cibo, cemento e calcestruzzo e apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Strategia.

» 18.11.2021

Recenti

18 Gennaio 2021
Webinar “L’industria idrica e le sfide dell’economia circolare.” (28 Gennaio)
Althesys promuove il Webinar dal titolo "L'industria idrica e le sfide dell'economia circolare. Una strategia italiana per la gestione dei fanghi di depurazione" del 28 gennaio 2021,
Leggi di +
18 Gennaio 2021
Webinar Circular Economy Network “Programma nazionale di gestione dei rifiuti” (26 gennaio)
Il Programma nazionale di gestione dei rifiuti, per la cui definizione è già stato attivato un tavolo istituzionale dal Ministero dell’Ambiente, costituisce una importante opportunità per una ulteriore evoluzione della gestione dei rifiuti nel nostro paese, sulla base dei recenti decreti di recepimento delle nuove direttive europee e in direzione degli obiettivi indicati nel Piano di azione europeo per l’economia circolare.
Leggi di +
18 Gennaio 2021
Webinar Circular Economy Network “Programma nazionale di gestione dei rifiuti” (26 gennaio)
Interverranno il Direttore FISE Assoambiente, Elisabetta Perrotta e il Presidente FISE Unicircular, Paolo Barberi ...
Leggi di +
15 Gennaio 2021
FEAD Bollettino N. 35 15 gennaio 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di gennaio pubblicato da FEAD
Leggi di +
15 Gennaio 2021
COVID-19 - DL n. 2/2021 e proroga stato emergenza al 30 aprile 2021
Pubblicato il decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2 recante "Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l’anno 2021”, in vigore dal 14 gennaio 2021, che sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL