AssoAmbiente

News

Sentenza Consiglio di Stato n. 7408/21 su assoggettamento a VIA

Il Consiglio di Stato con la sentenza 8 novembre 2021, n. 7408 ha deciso che l'assoggettamento a valutazione di impatto ambientale (Via) di un impianto rifiuti deve sempre fare riferimento ai criteri indicati nell'allegato V alla Parte Il, Dlgs 152/2006.

Con tale pronuncia i Giudici amministrativi hanno pertanto annullato la decisione di una Provincia della Puglia che aveva  assoggettato a procedura di valutazione di impatto ambientale (Via) un progetto di impianto di recupero di rifiuti inerti opponendo che la decisione di sottoposizione a Via deve essere adeguatamente motivata in relazione a fattori di oggettiva pericolosità di cui all'allegato V alla parte II del Dlgs 152/2006.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 226/2021/LE del 19.11.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 19.11.2021

Recenti

11 Febbraio 2025
Revisione 2025 corrispettivi Accordo ANCI-CONAI
ANCI-CONAI hanno formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai Consorzi di filiera ai sensi della proroga dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.
Leggi di +
10 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 205 - 10 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Riscontro dal MASE su quesiti in materia di RENTRi
Assoambiente ed Utilitalia hanno ricevuto riscontro dal MASE su una lista di quesiti avanzati per ricevere chiarimenti ed indirizzi operativi in vista dell’imminente entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (Rentri).
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Guida associazioni UE su gestione batterie al litio
Pubblicata la “Guida del settore per la raccolta, la gestione e il trattamento dei rifiuti di batterie al litio” predisposta da nove Associazioni europee
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Relazione annuale della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha presentato la propria Relazione annuale, dove fornisce il quadro delle attività svolte dai parlamentari che compongono la Commissione dalla fine del 2023 alla fine del 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL