AssoAmbiente

News

“L’Italia del Riciclo 2021” - 14 dicembre 2021 Presentazione

L'Italia del Riciclo, Il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato da FISE UNICIRCULAR e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.

L'evento di presentazione del Rapporto si svolgerà a Roma il 14 dicembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Ricicla TV e di FISE Unicircular

La nuova Strategia nazionale per l’economia circolare – che sarà adottata entro giugno 2022 - intende definire i nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde, la responsabilità estesa del produttore e del consumatore, una roadmap di azioni e di target misurabili da qui al 2040 e supportare il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica. In questo quadro si inserisce la dodicesima edizione dell’Italia del Riciclo che presenta come ogni anno l’aggiornamento relativo all’andamento di tutte le filiere del riciclo, che vengono attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto e dedica un approfondimento, a cura di Ecocerved, al settore del tessile: tra i più importanti della manifattura italiana.

I contenuti del rapporto verranno presentati da Paolo Barberi, Presidente FISE UNICIRCULAR, Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Manuela Medoro, Analista ECOCERVED.

Sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda dal titolo “Una nuova Strategia per l’Economia Circolare per dare più slancio al riciclo” Laura D'Aprile, Direttore generale per l’Economia Circolare MITE, Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Stefano Vignaroli, Presidente Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Maria Alessandra Gallone, Segretario della Commissione Ambiente del Senato, Lorenzo Fioramonti, Commissione bilancio, tesoro e programmazione, Camera dei Deputati.

Il programma è scaricabile in allegato

La partecipazione è gratuita. E’ possibile effettuare l’iscrizione al link per ricevere anche gli aggiornamenti e info sulla diretta.

Si ringraziano i Sostenitori FISE Unicircular: ASSOAMBIENTE – ANPAR – BARI MEDITERRANEO - COBAT – COMPUTER SOLUTIONS – ECOMONDO – ERION - INNOVANDO – ITELYUM - POLLINI  – RENOILS – TECHEMET.

» 26.11.2021

Recenti

04 Agosto 2020
Consultazione pubblica MATTM per riorientare i sussidi ambientalmente dannosi
Sul sito del Ministero dell’ambiente è stata aperta la consultazione online di cittadini e imprese sul lavoro svolto dalla Commissione interministeriale per lo studio e l’elaborazione di proposte per la transizione ecologica e per la riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi (SAD).
Leggi di +
03 Agosto 2020
Statistiche EUROSTAT su batterie e accumulatori e loro rifiuti.
EUROSTAT, nei giorni scorsi, ha pubblicato dati e statistiche relative alla vendita, alla raccolta e al riciclo in Europa delle pile e accumulatori nel 2018. Dai dati emerge come nel 2018 sono state immesse sul mercato europeo 191.000 t di batterie portatili e accumulatori e, sempre nello stesso anno, ne sono state raccolte e gestite 88.000 t, per una percentuale del 48% (che negli anni è crescita costante considerando che nel 2011 era del 35%). In particolare l’Italia ha immesso nel 2017 (non è ancora disponibile il dato 2018) 25.268 t di batterie e accumulatori e ne ha raccolte 9.488 t, pari ad una percentuale del 36%.
Leggi di +
03 Agosto 2020
Regione Lombardia - indirizzi per applicazione WT BAT Conclusion.
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 31 del 30 luglio 2020 è stata pubblicata la D.g.r. 20 luglio 2020 - n. XI/3398 recante "Indirizzi per l’applicazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (MTD-BAT) per il trattamento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2018)5070], nell’ambito dei procedimenti di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)”.
Leggi di +
03 Agosto 2020
Regione Lombardia - indirizzi per l’applicazione delle WT BAT Conclusion.
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 31 del 30 luglio 2020 è stata pubblicata la D.g.r. 20 luglio 2020 - n. XI/3398 recante "Indirizzi per l’applicazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (MTD-BAT) per il trattamento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2018)5070], nell’ambito dei procedimenti di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)”.
Leggi di +
31 Luglio 2020
Statistiche EUROSTAT su batterie e accumulatori e loro rifiuti
EUROSTAT, nei giorni scorsi, ha pubblicato dati e statistiche relative alla vendita, alla raccolta e al riciclo in Europa delle pile e accumulatori nel 2018.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL