AssoAmbiente

News

“L’Italia del Riciclo 2021” - 14 dicembre 2021 Presentazione

L'Italia del Riciclo, Il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato da FISE UNICIRCULAR e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.

L'evento di presentazione del Rapporto si svolgerà a Roma il 14 dicembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Ricicla TV e di FISE Unicircular

La nuova Strategia nazionale per l’economia circolare – che sarà adottata entro giugno 2022 - intende definire i nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde, la responsabilità estesa del produttore e del consumatore, una roadmap di azioni e di target misurabili da qui al 2040 e supportare il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica. In questo quadro si inserisce la dodicesima edizione dell’Italia del Riciclo che presenta come ogni anno l’aggiornamento relativo all’andamento di tutte le filiere del riciclo, che vengono attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto e dedica un approfondimento, a cura di Ecocerved, al settore del tessile: tra i più importanti della manifattura italiana.

I contenuti del rapporto verranno presentati da Paolo Barberi, Presidente FISE UNICIRCULAR, Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Manuela Medoro, Analista ECOCERVED.

Sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda dal titolo “Una nuova Strategia per l’Economia Circolare per dare più slancio al riciclo” Laura D'Aprile, Direttore generale per l’Economia Circolare MITE, Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Stefano Vignaroli, Presidente Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Maria Alessandra Gallone, Segretario della Commissione Ambiente del Senato, Lorenzo Fioramonti, Commissione bilancio, tesoro e programmazione, Camera dei Deputati.

Il programma è scaricabile in allegato

La partecipazione è gratuita. E’ possibile effettuare l’iscrizione al link per ricevere anche gli aggiornamenti e info sulla diretta.

Si ringraziano i Sostenitori FISE Unicircular: ASSOAMBIENTE – ANPAR – BARI MEDITERRANEO - COBAT – COMPUTER SOLUTIONS – ECOMONDO – ERION - INNOVANDO – ITELYUM - POLLINI  – RENOILS – TECHEMET.

» 26.11.2021

Recenti

16 Aprile 2020
ANAC - indicazioni alle stazioni appaltanti ed al Governo per l’emergenza COVID-19
L'art. 103 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia) ha disposto la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi e degli atti amministrativi in scadenza fino al 15 aprile 2020, termine prorogato al 15 maggio dall’art. 37 del D.L. dell’8 aprile 2020, n. 23 (decreto "liquidità”).
Leggi di +
16 Aprile 2020
Save The Date “Rifiuti,meno burocrazia più industria” (17 aprile ore 11)
Venerdì 17 aprile alle ore 11 in diretta web sulla pagina Facebook di Ricicla.tv: interverrà, tra gli altri, anche il Presidente Chicco Testa.
Leggi di +
15 Aprile 2020
Speciale Coronavirus: disposizioni Governo e Regioni - Aggiornamento 15 aprile 2020, ore 12.00
Il Governo, con il DPCM 10 aprile 2020 ha prolungato la quarantena fino al 3 maggio su tutto il territorio nazionale. Il nuovo decreto del presidente del Consiglio, in vigore dal 14 aprile, ha confermato le misure già in atto, con l’inserimento, per quanto di possibile interesse, tra le attività produttive consentite dell’industria del legno. Si dovrebbe trattare dell’ultimo lockdown totale in vista dell’inizio della c.d. Fase 2, cioè la progressiva ripresa delle attività che sarà gestita da un team di esperti guidati dal manager bresciano ex Ad di Vodafone, Vittorio Colao.
Leggi di +
15 Aprile 2020
COVID-19 e gestione rifiuti - Documento di orientamento della Commissione europea
La Commissione europea (DG ENVI) ha pubblicato il 14 aprile un documento di orientamento su "Gestione dei rifiuti nel contesto dell’emergenza Coronavirus”, basandosi sui suggerimenti ricevuti dagli Stati membri, dagli stakeholder (tra cui FEAD ed EuRIC) e da altri servizi della Commissione europea.
Leggi di +
15 Aprile 2020
COVID-19 e gestione rifiuti - Documento di orientamento della Commissione europea
La Commissione europea (DG ENVI) ha pubblicato il 14 aprile un documento di orientamento su "Gestione dei rifiuti nel contesto dell’emergenza Coronavirus”, basandosi sui suggerimenti ricevuti dagli Stati membri, dagli stakeholder (tra cui FEAD ed EuRIC) e da altri servizi della Commissione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL