AssoAmbiente

News

“L’Italia del Riciclo 2021” - 14 dicembre 2021 Presentazione

L'Italia del Riciclo, Il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato da FISE UNICIRCULAR e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.

L'evento di presentazione del Rapporto si svolgerà a Roma il 14 dicembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Ricicla TV e di FISE Unicircular

La nuova Strategia nazionale per l’economia circolare – che sarà adottata entro giugno 2022 - intende definire i nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde, la responsabilità estesa del produttore e del consumatore, una roadmap di azioni e di target misurabili da qui al 2040 e supportare il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica. In questo quadro si inserisce la dodicesima edizione dell’Italia del Riciclo che presenta come ogni anno l’aggiornamento relativo all’andamento di tutte le filiere del riciclo, che vengono attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto e dedica un approfondimento, a cura di Ecocerved, al settore del tessile: tra i più importanti della manifattura italiana.

I contenuti del rapporto verranno presentati da Paolo Barberi, Presidente FISE UNICIRCULAR, Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Manuela Medoro, Analista ECOCERVED.

Sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda dal titolo “Una nuova Strategia per l’Economia Circolare per dare più slancio al riciclo” Laura D'Aprile, Direttore generale per l’Economia Circolare MITE, Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Stefano Vignaroli, Presidente Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Maria Alessandra Gallone, Segretario della Commissione Ambiente del Senato, Lorenzo Fioramonti, Commissione bilancio, tesoro e programmazione, Camera dei Deputati.

Il programma è scaricabile in allegato

La partecipazione è gratuita. E’ possibile effettuare l’iscrizione al link per ricevere anche gli aggiornamenti e info sulla diretta.

Si ringraziano i Sostenitori FISE Unicircular: ASSOAMBIENTE – ANPAR – BARI MEDITERRANEO - COBAT – COMPUTER SOLUTIONS – ECOMONDO – ERION - INNOVANDO – ITELYUM - POLLINI  – RENOILS – TECHEMET.

» 26.11.2021

Recenti

10 Aprile 2024
#SoluzioniCircolari - Storie di Imprese che Fanno la Differenza
Il nuovo progetto di comunicazione Assoambiente intende valorizzare la disseminazione di conoscenze autorevoli sui servizi di igiene ambientale e sull’economia circolare.
Leggi di +
10 Aprile 2024
Funzionamento Comitato ETS e Segreteria tecnica – Pubblicato nuovo decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 17 gennaio 2024 che abroga e sostituisce il decreto 30 luglio 2021, recante: «Modalità di funzionamento del comitato ETS e della segreteria tecnica».
Leggi di +
09 Aprile 2024
Decreto MASE su attività di programmazione regolamento EoW
La Direzione Generale Economia Circolare del MASE ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 26 del 25 marzo 2024 volto alla programmazione annuale delle attività per la definizione dei regolamenti End of Waste (EoW) per il 2024.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Impianti portuali per conferimento dei rifiuti dalle navi - pubblicato D.lgs. n. 46/2024
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 46/24 che aggiorna le regole cui sono sottoposti gli impianti portuali per il conferimento dei rifiuti delle navi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL