AssoAmbiente

News

Rapporto SNPA su controlli impianti AIA e Seveso

SNPA ha pubblicato il “Rapporto controlli, monitoraggi e ispezioni SNPA AIA/RIR relativi ai dati 2019”. Il documento contiene una serie di informazioni sui controlli ambientali eseguiti nel 2019 da ISPRA e dalle Autorità competenti sulle installazioni industriali sottoposte ad AIA, di cui agli articoli 29-bis e seguenti del D.Lgs. 152/2006, nonché sugli stabilimenti soggetti a rischio incidenti rilevanti, come previsto dalla Direttiva Seveso 2012/18/Ue recepita con D.Lgs. 105/2005.

Il report evidenzia che nel 2019 sono state effettuate 1883 visite ispettive su 6384 installazioni AIA (statali e regionali), pari al 29,5%, mentre le ispezioni Seveso sono state 147 su 497 stabilimenti (Soglia Superiore), con una percentuale di controllo anche in questo caso pari circa al 29,5%. Il documento contiene quindi gli esiti dei controlli AIA (ordinari, campionamenti/analisi ed ispezioni straordinarie) eseguiti sulle distinte attività presenti nel territorio nazionale (attività energetiche, produzione e trasformazione metalli, industrie prodotti minerali, industria chimica, gestione rifiuti, altre attività), evidenziando, Regione per Regione, le non conformità accertate, amministrative e penali. Il report sottolinea come nel 2019 si sia registrato un incremento della frequenza delle violazioni amministrative rispetto agli impianti in AIA. Con riferimento ai controlli Seveso, cui seguono raccomandazioni o prescrizioni in caso di riscontrate criticità, si evidenzia che la Lombardia è la Regione con il maggior numero di impianti a rischio incidenti rilevanti, con la provincia di Milano in testa.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al testo del Report, disponibile qui.

» 26.11.2021

Recenti

02 Febbraio 2022
Discariche - Legge Regionale della Valle d’Aosta incostituzionale in materia di proroga autorizzazio
La Corte Costituzionale, con la sentenza del 27 gennaio 2022, n. 21, ha dichiarato incostituzionale la legge con cui la Regione Valle d'Aosta ha prorogato di un anno le autorizzazioni rilasciate alle discariche per rifiuti inerti, di titolarità pubblica, in scadenza a fine 2020.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Disciplina Seveso - Regole rimesse alla Corte di Giustizia UE
Il Consiglio di Stato con la sentenza 25 gennaio 2022 n. 490 ha rimesso alla Corte Ue la questione relativa al calcolo delle sostanze pericolose "previste” in uno stabilimento ai fini dell'applicabilità della Seveso III e l’opportunità (o meno) che si possa usare un sistema di controllo predisposto dal gestore.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Disciplina Seveso - Regole rimesse alla Corte di Giustizia UE
Il Consiglio di Stato con la sentenza 25 gennaio 2022 n. 490 ha rimesso alla Corte Ue la questione relativa al calcolo delle sostanze pericolose "previste” in uno stabilimento ai fini dell'applicabilità della Seveso III e l’opportunità (o meno) che si possa usare un sistema di controllo predisposto dal gestore.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
CARROZZERIE MOBILI - proroga scadenza iscrizione carrozzerie mobili al 29 giugno 2022
Con la Deliberazione n. 1 del 31 gennaio 2022 l’Albo ha prorogato al 29 giugno 2022 la data entro cui devono essere aggiornate le iscrizioni all’Albo delle carrozzerie mobili
Leggi di +
01 Febbraio 2022
Cronotachigrafo digitale: nuove norme in vigore dal 2 febbraio 2022
In vigore dal 2 febbraio 2022 le norme sulla gestione del cronotachigrafo digitale per gli autisti transfrontalieri (incluse le spedizioni di rifiuti) ai sensi dell’art. 34, par 7, comma 2 del Regolamento UE 165/2014.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL