AssoAmbiente

News

Rapporto SNPA su controlli impianti AIA e Seveso

SNPA ha pubblicato il “Rapporto controlli, monitoraggi e ispezioni SNPA AIA/RIR relativi ai dati 2019”. Il documento contiene una serie di informazioni sui controlli ambientali eseguiti nel 2019 da ISPRA e dalle Autorità competenti sulle installazioni industriali sottoposte ad AIA, di cui agli articoli 29-bis e seguenti del D.Lgs. 152/2006, nonché sugli stabilimenti soggetti a rischio incidenti rilevanti, come previsto dalla Direttiva Seveso 2012/18/Ue recepita con D.Lgs. 105/2005.

Il report evidenzia che nel 2019 sono state effettuate 1883 visite ispettive su 6384 installazioni AIA (statali e regionali), pari al 29,5%, mentre le ispezioni Seveso sono state 147 su 497 stabilimenti (Soglia Superiore), con una percentuale di controllo anche in questo caso pari circa al 29,5%. Il documento contiene quindi gli esiti dei controlli AIA (ordinari, campionamenti/analisi ed ispezioni straordinarie) eseguiti sulle distinte attività presenti nel territorio nazionale (attività energetiche, produzione e trasformazione metalli, industrie prodotti minerali, industria chimica, gestione rifiuti, altre attività), evidenziando, Regione per Regione, le non conformità accertate, amministrative e penali. Il report sottolinea come nel 2019 si sia registrato un incremento della frequenza delle violazioni amministrative rispetto agli impianti in AIA. Con riferimento ai controlli Seveso, cui seguono raccomandazioni o prescrizioni in caso di riscontrate criticità, si evidenzia che la Lombardia è la Regione con il maggior numero di impianti a rischio incidenti rilevanti, con la provincia di Milano in testa.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al testo del Report, disponibile qui.

» 26.11.2021

Recenti

01 Ottobre 2021
FEAD BULLETIN N° 51 - 01 October 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di ottobre pubblicato da FEAD
Leggi di +
01 Ottobre 2021
PNRR - Pubblicati Decreti MITE per progetti Impianti ed Economia Circolare
Il 29 settembre sono stati pubblicati sul sito del MITE i decreti di approvazione dei criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative "Faro” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR).
Leggi di +
01 Ottobre 2021
PNRR - Pubblicati Decreti MITE per progetti Impianti ed Economia Circolare
Il 29 settembre sono stati pubblicati sul sito del MITE i decreti di approvazione dei criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative "Faro” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR).
Leggi di +
01 Ottobre 2021
ASSORAEE - Rapporto ERMA su magneti permanenti in terre rare
ERMA, l’alleanza europea sulle materie prime di cui fa parte anche ASSORAEE, ha pubblicato il rapporto, predisposto dal gruppo terre rare in motori e magneti, intitolato "Rare Earth Magnets and Motors: A European Call for Action”.
Leggi di +
30 Settembre 2021
Presentazione Relazione annuale AGCM
Lo scorso 29 settembre il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) Roberto Rustichelli ha illustrato la Relazione Annuale sull’attività svolta nel 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL