AssoAmbiente

News

Proposta di revisione del WSR - Primi approfondimenti e azioni

La proposta di revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti (WSR) presentata dalla Commissione il 17 novembre scorso ha purtroppo confermato i timori espressi dall’industria europea del riciclo relativamente alla previsione di restrizioni all’export dei rifiuti, senza distinzione tra rifiuti selezionati/trattati e non, verso Paesi non OCSE.

Le principali novità normative introdotte dalla proposta di revisione del WSR, riguardano: procedura di notifica, documenti per la movimentazione, disaccordo sullo stato dei rifiuti, esportazioni verso Paesi terzi, applicazione ed entrata in vigore.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 227/2021/CS del 26.11.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 26.11.2021

Recenti

18 Dicembre 2020
Economia Circolare - Documento ICESP su “Priorità strategiche per la ripresa post Covid”
Lo scorso 11 dicembre si è svolta la Terza conferenza annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP), organizzata da ENEA. Nel corso dell’evento sono state presentate le priorità per la ripresa post COVID-19 basate sull’economia circolare quale leva di azioni efficaci in un processo di resilienza e prospettiva di ripresa.
Leggi di +
16 Dicembre 2020
ASSOAMBIENTE INFORMA - 16 Dicembre 2020
Rendiamo disponibile il numero 04 di Assoabiente Informa
Leggi di +
16 Dicembre 2020
FEAD Bollettino N. 34 - 18 Dicembre 2020
Rendiamo disponibile il Bollettino di Dicembre pubblicato da FEAD
Leggi di +
16 Dicembre 2020
Avviso pubblico dell’Ufficio Comune del Bacino di Affidamento Ventimigliese
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE, FINALIZZATA ALLA NOMINA DEL PRESIDENTE E DEI DUE COMPONENTI DELLA COMMISSIONE TECNICA GIUDICATRICE PER L’AFFIDAMENTO DELL' APPALTO DI SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SERVIZI CONNESSI PER GESTIONE RIFIUTI
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Tassonomia finanziaria - Consultazione atto delegato e position paper EuRIC
EuRIC - la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata - in qualità di componente della Piattaforma sulla finanza sostenibile ha predisposto un primo position paper relativamente alla bozza di atto delegato, definita dalla Commissione europea, riportante, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/852 sulla tassonomia, i criteri tecnici di screening per determinare le condizioni in cui un'attività economica si qualifica come contributo sostanziale alla mitigazione del cambiamento climatico e all'adattamento al cambiamento climatico e se tale attività non causa un danno significativo a nessuno degli altri obiettivi ambientali di cui all'articolo 9 del Regolamento (UE) 2020/852.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL