AssoAmbiente

News

Indagine EUROSTAT sul tasso di circolarità dei materiali

EUROSTAT ha elaborato e pubblicato i dati sui flussi di materiale nell'Unione europea e il tasso di circolarità degli stessi, ovvero il tasso di utilizzo dei materiali provenienti da operazione di riciclo. Viene in particolare evidenziato come, rispetto al 2019, nell'Unione europea sia aumentato l'utilizzo dei materiali provenienti dal riciclo, incidendo sulla riduzione dei rifiuti e sull'estrazione delle materie prime a beneficio dell'ambiente.
 
 
L’indagine, disponibile qui, mostra come nel 2020 il tasso di circolarità abbia raggiunto il 12,8%, lo 0,8% in più rispetto al 2019. Ciò significa che il 13% delle risorse materiali utilizzate sul territorio europeo proviene da materiali riciclati e reimmessi nel mercato. Nonostante il tasso di riciclo arrivi al 55%, il tasso di circolarità rimane ancora basso e, secondo EUROSTAT, può essere aumentato allungando la vita dei prodotti, utilizzando processi produttivi più efficienti e rimpiazzando combustibili fossili con energia rinnovabile. Lo studio evidenzia anche le significative differenze nel tasso di circolarità a seconda dei materiali considerati. Nel caso dei minerali metallici il tasso di circolarità arriva al 25%, per i minerali non metallici (compreso il vetro) al 16%, per la biomassa (compresi carta, legno, tessuti) al 10%, mentre scende al 3 % per materiali come plastica e combustibili fossili.
 
 
I dati che sono stati presi in considerazione per la redazione dello studio riguardano le quantità di materiali estratti, importati, riciclati o smaltiti, oltre alle emissioni e all'energia (non da fonte rinnovabile) utilizzata per produrre i materiali stessi. Per quanto riguarda le performance dei vari Paesi europei è l'Olanda (30,9%) a piazzarsi al primo posto per tasso di circolarità, con l'Italia (21,6%) che invece è quarta preceduta dalla Francia (22,2%).
 
Per maggiori informazioni si rimanda ai dati EUROSTAT.
 
» 06.12.2021

Recenti

05 Giugno 2020
#ImpiantiAperti 2020 - Il tour alla scoperta dei migliori impianti italiani si fa virtuale
Il tour alla scoperta dei migliori impianti italiani si fa virtuale. Giornata mondiale dell’Ambiente. Impianti Aperti torna anche quest’anno, per la seconda edizione.
Leggi di +
04 Giugno 2020
HUB TECNOLOGICA CAMPANIA - Intervento del Presidente Testa
A Hub Tecnologica Campania si parla di bonfiche e di risanamento ambientale in Campania
Leggi di +
04 Giugno 2020
Presentazione SOER 2020 e Annuario dei Dati Ambientali 2019
Il 3 giugno u.s. sono stati presentati, in streaming, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e del Ministro dell'ambiente Sergio Costa, i tre report predisposti da ISPRA ed EEA (European Environmental Agency) e dedicati alla situazione ambientale in Europa e in Italia: il SOER 2020 (State of the Environment Report); l’Annuario dei dati ambientali 2019 che fotografa lo stato dell’ambiente in Italia; e il Rapporto ambiente di Sistema che presenta le esperienze regionali.
Leggi di +
04 Giugno 2020
Presentazione SOER 2020 e Annuario dei Dati Ambientali 2019
Il 3 giugno sono stati presentati in streaming, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e del Ministro dell'ambiente Sergio Costa, i tre report predisposti da ISPRA ed EEA (European Environmental Agency) e dedicati alla situazione ambientale in Europa e in Italia: il SOER 2020 (State of the Environment Report); l’Annuario dei dati ambientali 2019 che fotografa lo stato dell’ambiente in Italia; e il Rapporto ambiente di Sistema che presenta le esperienze regionali.
Leggi di +
04 Giugno 2020
Green jobs nell’economia circolare - Indagine Legambiente e Green Factor
Sono stati presentati i risultati dell’indagine "Green jobs nell’ambito dell’economia circolare”, condotta in collaborazione con Green Factor e realizzata nell’ambito del Progetto ECCO (Economie Circolari di COmunità per la rigenerazione ambientale, sociale e culturale), coordinato da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL