AssoAmbiente

News

Indagine EUROSTAT sul tasso di circolarità dei materiali

EUROSTAT ha elaborato e pubblicato i dati sui flussi di materiale nell'Unione europea e il tasso di circolarità degli stessi, ovvero il tasso di utilizzo dei materiali provenienti da operazione di riciclo. Viene in particolare evidenziato come, rispetto al 2019, nell'Unione europea sia aumentato l'utilizzo dei materiali provenienti dal riciclo, incidendo sulla riduzione dei rifiuti e sull'estrazione delle materie prime a beneficio dell'ambiente.
 
 
L’indagine, disponibile qui, mostra come nel 2020 il tasso di circolarità abbia raggiunto il 12,8%, lo 0,8% in più rispetto al 2019. Ciò significa che il 13% delle risorse materiali utilizzate sul territorio europeo proviene da materiali riciclati e reimmessi nel mercato. Nonostante il tasso di riciclo arrivi al 55%, il tasso di circolarità rimane ancora basso e, secondo EUROSTAT, può essere aumentato allungando la vita dei prodotti, utilizzando processi produttivi più efficienti e rimpiazzando combustibili fossili con energia rinnovabile. Lo studio evidenzia anche le significative differenze nel tasso di circolarità a seconda dei materiali considerati. Nel caso dei minerali metallici il tasso di circolarità arriva al 25%, per i minerali non metallici (compreso il vetro) al 16%, per la biomassa (compresi carta, legno, tessuti) al 10%, mentre scende al 3 % per materiali come plastica e combustibili fossili.
 
 
I dati che sono stati presi in considerazione per la redazione dello studio riguardano le quantità di materiali estratti, importati, riciclati o smaltiti, oltre alle emissioni e all'energia (non da fonte rinnovabile) utilizzata per produrre i materiali stessi. Per quanto riguarda le performance dei vari Paesi europei è l'Olanda (30,9%) a piazzarsi al primo posto per tasso di circolarità, con l'Italia (21,6%) che invece è quarta preceduta dalla Francia (22,2%).
 
Per maggiori informazioni si rimanda ai dati EUROSTAT.
 
» 06.12.2021

Recenti

24 Aprile 2020
Presentata la ricerca promossa da Comieco sulla finanza sostenibile
Presentata dal Forum per la Finanza Sostenibile la ricerca, promossa da Comieco, "Innovazione circolare. La finanza sostenibile e la filiera di carta e cartone”, una guida sintetica sugli strumenti finanziari e sui programmi dell’Unione Europea per sostenere lo sviluppo circolare delle PMI, che si rivolge agli operatori finanziari interessati ai temi di sostenibilità e alle imprese del settore carta-cartone.
Leggi di +
24 Aprile 2020
Credito d’imposta per sanificazioni ambienti e acquisto DPI
L’articolo 64 del decreto-legge n. 18/2020 ("Cura Italia”) ha previsto, "allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro”, un credito d'imposta per l’anno 2020, nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti.
Leggi di +
24 Aprile 2020
Circolare INAIL n. 13/2020 - infezione da COVID19 in occasione di lavoro (DL 18/2020)
L’INAIL ha pubblicato la circolare n. 13/2020 in merito alle disposizioni riportate all’articolo 42, comma 2, del decreto-legge n. 18/2020 ("Cura Italia”) che ha equiparato i casi accertati di infezione da COVID-19 in occasione di lavoro ad infortuni sul lavoro, ponendo a carico dell’INAIL, ai sensi delle vigenti disposizioni, la relativa tutela dell'infortunato.
Leggi di +
24 Aprile 2020
Credito d’imposta per sanificazioni ambienti e acquisto DPI
L’articolo 64 del decreto-legge n. 18/2020 ("Cura Italia”) ha previsto, "allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro”, un credito d'imposta per l’anno 2020, nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti.
Leggi di +
23 Aprile 2020
La Commissione UE ridefinisce le priorità per il “Green Deal”
La Commissione europea sta rivedendo il suo programma di lavoro per il 2020 alla luce della crisi coronavirus. Sebbene le politiche climatiche rimangano sostanzialmente sulla buona strada, altre iniziative nell'ambito dell'accordo verde europeo vengono ritardate perché considerate "meno essenziali".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL