AssoAmbiente

News

Linee guida della Commissione UE in materia di aiuti di Stato per il clima, la tutela dell’ambiente

La Commissione UE ha apporvato, lo scorso 21 dicembre, la disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell'ambiente e dell'energia("disciplina CEEAG"). che una volta adottata formalmente – nel prossimo mese di gennaio 2022 – sostituirà l’attuale disciplina in materia di aiuti di Stato per l’ambiente e l’energia (Eeag) e si applicherà a qualsiasi decisione presa dalla Commissione. Gli Stati membri saranno tenuti ad allineare i regimi esistenti alle nuove norme a partire dal 2024.

Le nuove norme comprendono importanti adeguamenti per adeguare le norme alle priorità strategiche della Commissione, in particolare quelle stabilite nel Green Deal europeo, ad altre recenti modifiche normative e alle proposte della Commissione nei settori dell'energia e dell'ambiente, compreso il Pacchetto FIT for 55%. Inoltre, creano un quadro per supportare gli Stati membri a fornire il sostegno necessario per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo in modo mirato ed efficace sotto il profilo dei costi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 247/2021/NA del 23.13.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.12.2021

Recenti

22 Febbraio 2022
Report EUROSTAT produzione e trattamento rifiuti urbani
Eurostat ha pubblicato il report (disponibile qui) sulla produzione e il trattamento dei rifiuti urbani in Europa nel 2020
Leggi di +
22 Febbraio 2022
Consiglio di Stato - Sentenza n. 973/2022 su iscrizione Albo e appalto rifiuti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 973/2022 ha confermato che l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è un requisito di natura soggettiva che dimostra l'idoneità professionale degli operatori e si pone a monte dell'attività di gestione dei rifiuti
Leggi di +
21 Febbraio 2022
Valutazione d’impatto della Commissione su Direttiva RoHS
La Commissione europea ha avviato una consultazione, tra tutti i soggetti interessati, a presentare prove per una valutazione d'impatto della Direttiva 2011/75/UE (direttiva RoHS)
Leggi di +
21 Febbraio 2022
Valutazione d’impatto della Commissione su Direttiva RoHS
La Commissione europea ha avviato una consultazione, tra tutti i soggetti interessati, a presentare prove per una valutazione d'impatto della Direttiva 2011/75/UE (direttiva RoHS)
Leggi di +
21 Febbraio 2022
FEAD BULLETIN N° 68 - 18 February 2022
Rendiamo disponibile il Bollettino di febbraio pubblicato da FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL