AssoAmbiente

News

Circularity Gap Report 2022 - Evento presentazione 19 gennaio 2022.

Il prossimo 19 gennaio 2022, dalle ore 14 alle ore 15, si terrà on line l’evento di presentazione del Circularity Gap Report 2022. Il report viene realizzato ogni anno dal 2018 da Circle Economy che ha riconosciuto l'urgente necessità di misurare accuratamente l'economia circolare, vista l’assenza di una sua misurazione a livello globale.

Pertanto il Report si pone l’obiettivo di fornire ai decisori chiave, sia a livello governativo che imprenditoriale, le informazioni e gli strumenti per coordinare la propria azione e accelerare la transizione verso l’economia circolare. Dalle prime anticipazioni viene evidenziato che il tasso di circolarità a livello globale si attesta a solamente l'8,6%. Ciò significa che sprechiamo più del 91% di tutti i materiali che vengono utilizzati, mentre continuiamo ad estrarre e impiegare materie prime vergini.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento di presentazione del Report potrà farlo compilando l’apposito form on-line disponibile qui. A breve verrà reso disponibile anche il programma.

» 10.01.2022

Recenti

06 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sull’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni TQRIF - invio contributi entro il 2 luglio 2025
Con la consultazione 235/2025/R/RIF ARERA ha illustrato i sui orientamenti finali per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e per le semplificazioni del TQRIF
Leggi di +
06 Giugno 2025
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit.
Leggi di +
06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL