AssoAmbiente

News

Circularity Gap Report 2022 - Evento presentazione 19 gennaio 2022.

Il prossimo 19 gennaio 2022, dalle ore 14 alle ore 15, si terrà on line l’evento di presentazione del Circularity Gap Report 2022. Il report viene realizzato ogni anno dal 2018 da Circle Economy che ha riconosciuto l'urgente necessità di misurare accuratamente l'economia circolare, vista l’assenza di una sua misurazione a livello globale.

Pertanto il Report si pone l’obiettivo di fornire ai decisori chiave, sia a livello governativo che imprenditoriale, le informazioni e gli strumenti per coordinare la propria azione e accelerare la transizione verso l’economia circolare. Dalle prime anticipazioni viene evidenziato che il tasso di circolarità a livello globale si attesta a solamente l'8,6%. Ciò significa che sprechiamo più del 91% di tutti i materiali che vengono utilizzati, mentre continuiamo ad estrarre e impiegare materie prime vergini.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento di presentazione del Report potrà farlo compilando l’apposito form on-line disponibile qui. A breve verrà reso disponibile anche il programma.

» 10.01.2022

Recenti

02 Aprile 2021
Decreto direttoriale MiTE n. 46/2021 su modulistica per interventi e opere nei siti di bonifica
La Direzione Generale per il Risanamento Ambientale del Ministero della transizione ecologica (MiTE), con il recente decreto direttoriale n. 46 del 30 marzo 2021, ha fornito indicazioni in merito alla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2, del D.Lgs 152/2006, nel caso di interventi ed opere di cui al comma 1 del medesimo articolo.
Leggi di +
02 Aprile 2021
FEAD | Waste-to-Energy: an essential element for circularity (12 Aprile 2021)
L'evento si terrà on line il 12 April 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Informazioni per l'iscrizione.
Leggi di +
01 Aprile 2021
Restrizioni all’importazione di rifiuti di plastica in Turchia
Dal 1 ° gennaio 2021, la Turchia ha attuato alcune restrizioni all’importazione di rifiuti in plastica.
Leggi di +
01 Aprile 2021
Restrizioni all’importazione di rifiuti di plastica in Turchia
Dal 1 ° gennaio 2021, la Turchia ha attuato alcune restrizioni all’importazione di rifiuti in plastica.
Leggi di +
30 Marzo 2021
PNRR - Commissioni Camera e Senato approvano la proposta del Governo
La Commissione Ambiente della Camera e la Commissione Territorio del Senato hanno concluso l’esame, in sede consultiva, della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Le Commissioni hanno entrambe espresso parere favorevole, corredandolo con una serie di osservazioni che riprendono molte tra le proposte formulate dall’Associazione per il settore dei rifiuti e dell’economia circolare, sia in sede di audizione che nei contatti avuti con i diversi parlamentari.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL