AssoAmbiente

News

Circularity Gap Report 2022 - Evento presentazione 19 gennaio 2022.

Il prossimo 19 gennaio 2022, dalle ore 14 alle ore 15, si terrà on line l’evento di presentazione del Circularity Gap Report 2022. Il report viene realizzato ogni anno dal 2018 da Circle Economy che ha riconosciuto l'urgente necessità di misurare accuratamente l'economia circolare, vista l’assenza di una sua misurazione a livello globale.

Pertanto il Report si pone l’obiettivo di fornire ai decisori chiave, sia a livello governativo che imprenditoriale, le informazioni e gli strumenti per coordinare la propria azione e accelerare la transizione verso l’economia circolare. Dalle prime anticipazioni viene evidenziato che il tasso di circolarità a livello globale si attesta a solamente l'8,6%. Ciò significa che sprechiamo più del 91% di tutti i materiali che vengono utilizzati, mentre continuiamo ad estrarre e impiegare materie prime vergini.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento di presentazione del Report potrà farlo compilando l’apposito form on-line disponibile qui. A breve verrà reso disponibile anche il programma.

» 10.01.2022

Recenti

21 Febbraio 2025
Studi sull’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti – Richiesta contributi UE
La Commissione Europea ha avviato due studi per supportare l’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti, a norma della nuova Direttiva emissioni industriali (IED 2.0).
Leggi di +
19 Febbraio 2025
EURIC Webinar sulla crisi dell’industria del riciclo della plastica – 4 marzo 2025
EURIC, la Confederazione europea delle industrie del riciclaggio a cui aderisce Assoambiente, ha organizzato un webinar sulla crisi del settore del riciclaggio della plastica nell’Unione Europea.
Leggi di +
18 Febbraio 2025
RENTRi – Aggiornamento portale
Aggiornato il portale RENTRi con le risposte alle FAQ relative al Trasporto funzionale all’attività di impianto e a quella su Gestione del FIR cartaceo da parte degli operatori coinvolti nella movimentazione.
Leggi di +
18 Febbraio 2025
Direttiva discariche – UE avvia procedura di infrazione contro l’Italia
La Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, inviando una lettera di costituzione in mora (INFR(2024)2268) ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL