AssoAmbiente

News

Circularity Gap Report 2022 - Evento presentazione 19 gennaio 2022.

Il prossimo 19 gennaio 2022, dalle ore 14 alle ore 15, si terrà on line l’evento di presentazione del Circularity Gap Report 2022. Il report viene realizzato ogni anno dal 2018 da Circle Economy che ha riconosciuto l'urgente necessità di misurare accuratamente l'economia circolare, vista l’assenza di una sua misurazione a livello globale.

Pertanto il Report si pone l’obiettivo di fornire ai decisori chiave, sia a livello governativo che imprenditoriale, le informazioni e gli strumenti per coordinare la propria azione e accelerare la transizione verso l’economia circolare. Dalle prime anticipazioni viene evidenziato che il tasso di circolarità a livello globale si attesta a solamente l'8,6%. Ciò significa che sprechiamo più del 91% di tutti i materiali che vengono utilizzati, mentre continuiamo ad estrarre e impiegare materie prime vergini.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento di presentazione del Report potrà farlo compilando l’apposito form on-line disponibile qui. A breve verrà reso disponibile anche il programma.

» 10.01.2022

Recenti

17 Marzo 2026
Semplificazione della tassazione UE – Richiesta contributi per nuova legge Omnibus
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica relativa all’iniziativa legislativa Omnibus sulla tassazione, prevista dal Programma di lavoro della Commissione per il 2026 e attualmente in fase di valutazione d’impatto, che si chiuderà il prossimo 30 marzo 2026.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Webinar FIR digitale Utilitalia/Assoambiente 9 febbraio – Trasmissione riscontri quesiti raccolti e nota inviata al MASE
A seguito del webinar organizzato da Assoambiente ed Utilitalia lo scorso 9 febbraio 2026 dedicato al Formulario di Identificazione dei Rifiuti digitale (xFIR), le due Associazioni hanno raccolto ed elaborato i quesiti raccolti.
Leggi di +
16 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 257 – 16 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
16 Marzo 2026
Corso TiFORMA sugli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti – 10 aprile 2026, ore 9.30
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario in videoconferenza su "Gli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti: tra concorrenza e regolazione” che si terrà il prossimo 10 aprile 2026 dalle 9.30 alle 13.30.
Leggi di +
16 Marzo 2026
Riciclo materiali permanenti – CESE pubblica parere
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il parere del Comitato economico e sociale europeo (CESE) "Sviluppare il potenziale dei materiali permanenti nell'economia circolare dell'Ue"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL