AssoAmbiente

News

PNRR - Convertito in Legge il DL 152/2021

Il DL 152/2021 recante disposizioni per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito in legge dal 1° gennaio 2022, con la Legge 29 dicembre 2021, n. 233 (GU n. 310 del 31 dicembre 2021 - Suppl. Ordinario n. 48) che introduce alcune novità rispetto al testo del decreto legge.

Tra le novità introdotte con la Legge 233/2021, segnaliamo che è stato demandato al MiTE la ricognizione e riperimetrazione dei siti contaminati di interesse nazionale ai fini della bonifica (art. 17-bis), mentre sono confermati (ma con modifiche) i cambiamenti alla disciplina del finanziamento della gestione dei rifiuti dei pannelli fotovoltaici (articoli 24-bis e 40, Dlgs 49/2014).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 002/2022/NA del 10.01.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 10.01.2022

Recenti

28 Settembre 2020
Consultazione UE su “Meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera”
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM).
Leggi di +
28 Settembre 2020
ARERA - Avvio Focus group su regolazione qualità del servizio integrato di gestione dei RU
ARERA avvia lavori per la regolazione della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (ad oggi riferimento solo ai servizi di raccolta, trasporto, spazzamento e gestione tariffe delle utenze).
Leggi di +
28 Settembre 2020
ASSOAMBIENTE INFORMA - 24 Settembre 2020
Rendiamo disponibile il numero 03 di Assoambiente Informa
Leggi di +
28 Settembre 2020
End of Waste rifiuti inerti - Il Consiglio di Stato chiede una relazione integrativa
Il Consiglio di Stato ha espresso Parere interlocutorio n. 1493 del 17 settembre 2020 sullo schema di regolamento recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, sospendendo l’emanazione del parere definitivo e chiedendo al Ministero dell’Ambiente di completare la documentazione con una relazione integrativa di chiarimenti.
Leggi di +
27 Settembre 2020
WEBINAR ICESP - PUBBLICATI ATTI CONVEGNI
Disponibili le presentazioni dei due webinar organizzati dal GdL5 "Città e Territorio Circolari”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL