AssoAmbiente

News

PNRR - Convertito in Legge il DL 152/2021

Il DL 152/2021 recante disposizioni per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito in legge dal 1° gennaio 2022, con la Legge 29 dicembre 2021, n. 233 (GU n. 310 del 31 dicembre 2021 - Suppl. Ordinario n. 48) che introduce alcune novità rispetto al testo del decreto legge.

Tra le novità introdotte con la Legge 233/2021, segnaliamo che è stato demandato al MiTE la ricognizione e riperimetrazione dei siti contaminati di interesse nazionale ai fini della bonifica (art. 17-bis), mentre sono confermati (ma con modifiche) i cambiamenti alla disciplina del finanziamento della gestione dei rifiuti dei pannelli fotovoltaici (articoli 24-bis e 40, Dlgs 49/2014).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 002/2022/NA del 10.01.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 10.01.2022

Recenti

10 Aprile 2024
#SoluzioniCircolari - Storie di Imprese che Fanno la Differenza
Il nuovo progetto di comunicazione Assoambiente intende valorizzare la disseminazione di conoscenze autorevoli sui servizi di igiene ambientale e sull’economia circolare.
Leggi di +
10 Aprile 2024
Funzionamento Comitato ETS e Segreteria tecnica – Pubblicato nuovo decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 17 gennaio 2024 che abroga e sostituisce il decreto 30 luglio 2021, recante: «Modalità di funzionamento del comitato ETS e della segreteria tecnica».
Leggi di +
09 Aprile 2024
Decreto MASE su attività di programmazione regolamento EoW
La Direzione Generale Economia Circolare del MASE ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 26 del 25 marzo 2024 volto alla programmazione annuale delle attività per la definizione dei regolamenti End of Waste (EoW) per il 2024.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Impianti portuali per conferimento dei rifiuti dalle navi - pubblicato D.lgs. n. 46/2024
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 46/24 che aggiorna le regole cui sono sottoposti gli impianti portuali per il conferimento dei rifiuti delle navi.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Rapporto COMIECO 2024
COMIECO ha approvato e pubblicato il Piano Specifico di Prevenzione che contiene i dati relativi all’andamento della raccolta e gestione dei rifiuti di imballaggi di carta e cartone svolte dal Consorzio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL