AssoAmbiente

News

Sentenza CdS 8330/2021 - Raccolta olio vegetale esausto con iscrizione in cat. 4 Albo Gestori

Il Consiglio di Stato con la sentenza del 14 dicembre 2021, n. 8330 ha statuito che è legittima la gara che affida la raccolta/trasporto dell'olio vegetale proveniente da utenze domestiche e prelevato nei Centri di raccolta comunali ad una impresa iscritta in Categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) dell'Albo gestori ambientali.

Per il Giudice amministrativo l'olio vegetale esausto – rifiuto urbano nel momento in cui viene raccolto presso le famiglie – diviene anche un rifiuto speciale non pericoloso ai sensi dell'articolo 184, comma 3, lettera f), in quanto prodotto “nell'ambito delle attività di servizio”, quale è quella di raccolta in esame.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 008/2022/PE del 13.01.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 13.01.2022

Recenti

17 Marzo 2025
Aiuti di Stato per l’attuazione del Clean Industrial Deal – Commissione UE apre consultazione su nuovo atto
La Commissione Europea ha aperto una consultazione sulla proposta di un nuovo atto per le misure di aiuti di Stato a sostegno del Clean Industrial Deal (Clean Industrial Deal State Aid Framework - CISAF), il nuovo piano industriale europeo che mira a coniugare competitività e decarbonizzazione.
Leggi di +
17 Marzo 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Il prossimo 1° aprile 2025 entrerà in vigore la Deliberazione n. 1 del 6 marzo 2025 che esonera dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa iscritta .....
Leggi di +
17 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 210 – 17 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
17 Marzo 2025
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Lo scorso 8 marzo sulla Gazzetta ufficiale è stato inserito avviso di pubblicazione del decreto 30 dicembre 2024, n. 457 del MASE - in vigore dal 28 febbraio 2025 - che reca meccanismo transitorio di supporto per impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato con validità massima al 31 dicembre 2025.
Leggi di +
14 Marzo 2025
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
In relazione a quanto disposto all’articolo 8 del DM 127/2024 (EoW inerti) ricordiamo che entro il 25 marzo 2025 necessario presentare all’autorità competente un aggiornamento della comunicazione o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione ai fini dell’adeguamento ai criteri del decreto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL