AssoAmbiente

News

Norma UNI 11843 - verifica conformità beni e servizi per la gestione dei rifiuti

La Commissione Ambiente dell’UNI ha di recente realizzato la norma UNI 11843, che fornisce le procedure per la verifica delle fasi di collaudo di beni e servizi successive all'aggiudicazione di una fornitura. Il documento si rivolge agli operatori che svolgono la raccolta, lo spazzamento e gli altri servizi complementari di igiene urbana.

L'assenza di una normativa nazionale di riferimento che regoli l'attività di verifica della conformità di beni e servizi acquistati dagli operatori per la gestione dei rifiuti, demandando ai singoli acquirenti/stazioni appaltanti qualunque impostazione relativa a tali collaudi nel mercato di riferimento, ha fatto emergere la necessità di individuare metodi condivisi atti a soddisfare sia esigenze espressamente previste dal legislatore sia necessità derivanti dal mercato, minimizzando l'eventuale contenzioso in fase di esecuzione della fornitura.

Il documento fornisce una base alla quale fare riferimento proprio in questi casi.

Sono esclusi dalla norma i dettagli operativi delle verifiche di conformità oggetto dei capitolati di appalto di ciascuna fornitura concordati tra le parti.

All’interno della UNI 11843 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI 11573 Linee guida per la redazione di capitolati standard e per l'affidamento di servizi di manutenzione di veicoli ed attrezzature per l'igiene ambientale;
  • UNI EN 1501 Veicoli raccolta rifiuti e relativi dispositivi di sollevamento - Requisiti generali e di sicurezza.

La norma può essere acquistata sul sito dell’UNI al seguente link.

» 14.01.2022

Recenti

05 Marzo 2026
RENTRi: Sintesi delle disposizioni operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI
Pubblicata sul portale RENTRi, area supporto, la FAQ recante la scheda “Sintesi delle disposizioni operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI”
Leggi di +
05 Marzo 2026
Seminario Tecnico Scientifico “VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE” - Roma, 10 marzo 2026
ATIA-ISWA Italia insieme all’Università di Tor Vergata e Roma Technopole hanno organizzato un Seminario Tecnico Scientifico su “VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE”. L’evento si terrà il 10 marzo 2026 (ore 14.00-18.00) a Roma
Leggi di +
03 Marzo 2026
REGIONE LOMBARDIA - Voucher aziendali per interventi di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher aziendali a catalogo per interventi di Formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
02 Marzo 2026
Conversione in Legge Proroga termini – novità su Rentri, geolocalizzazione, polizza eventi catastrofali e riutilizzo acque reflue depurate
Pubblicata la Legge n. 26/2/2026 di conversione in legge, con modificazioni, del DL n. 200/2025 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. decreto Milleproroghe)
Leggi di +
02 Marzo 2026
Report attività Assoambiente 2025
Sul sito Assoambiente è stato pubblicato il Report attività 2025 che riporta i principali risultati dell’azione associativa svolta lo scorso anno.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL