AssoAmbiente

News

Progetto SWITCH - Trasporto intermodale inerti Italia-Svizzera

Il progetto SWITCH, finanziato nell’ambito del programma INTERREG 2014-2020, nasce dalla necessità di studiare l’impiego di sistemi intermodali, che prevedano l’integrazione del trasporto su gomma con quello ferroviario, al fine di ottimizzare il trasporto di inerti vergini dall'Italia verso la Svizzera e di rifiuti inerti dalla Svizzera verso l’Italia, minimizzandone gli impatti ambientali, sociali ed economici. Esso si impernia sulla centralità della Regione Lombardia nella produzione e gestione dei rifiuti speciali e sulla sua vicinanza con la Svizzera.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 015/2022/CS del 21.01.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

 

» 21.01.2022

Recenti

22 Marzo 2021
Presentazione Rapporto rapporto annuale CdC RAEE - 26 marzo 2021.
Il prossimo 26 marzo 2021, alle ore 10:30, si terrà la presentazione dell'edizione 2020 del Rapporto annuale del CdC RAEE, dove verranno illustrati i dati relativi alla raccolta e gestione dei RAEE in Italia nel 2019.
Leggi di +
22 Marzo 2021
Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità rifiuti - definito Accordo intenti per ade
È stato definito dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE) con il supporto tecnico-operativo dell’Albo gestori ambientali. l’Accordo di Intenti che regola condizioni e modalità di svolgimento della sperimentazione volontaria sulla tracciabilità dei rifiuti. La sperimentazione, prevista dal comma 4 dell’art. 188-bis introdotto nel D.Lgs. n. 152/06 dal D.Lgs 116/2020 di recepimento delle direttive comunitarie sui rifiuti, verrà effettuata da un campione di aziende tra cui quelle associate che hanno già segnalato o segnaleranno entro il 25 marzo 2021 la propria adesione.
Leggi di +
19 Marzo 2021
Corporate Sustainability Hub - 31 Marzo (Digital event)
Assoambiente partecipa con l'intervento del Presidente Testa al Digital event "Corporate Sustainability Hub" organizzato da Sole24 Ore e CORE
Leggi di +
19 Marzo 2021
FEAD Bollettino N° 43- 19 March 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di Marzo pubblicato da FEAD
Leggi di +
19 Marzo 2021
Giornata Mondiale Riciclo - Nuova strategia nazionale sull’economia circolare e riciclo imballaggi.
In occasione della Giornata Mondiale del riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per sensibilizzare la Comunità internazionale sull’importanza del riciclo, il Ministro della Transizione Ecologica ha annunciato l’avvio, con il supporto di ISPRA e ed ENEA, del processo di aggiornamento della Strategia nazionale sull’economia circolare del 2017, evidenziando come nel mese di settembre verrà lanciata una consultazione pubblica sul tema, che comprenderà le azioni dell’Italia in coerenza con il Piano europeo di azione sull’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL