AssoAmbiente

News

Sentenza Corte europea su gestione rifiuti fotovoltaici storici

La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza del 25 gennaio 2022 causa C-181/20, ha risposto alle questioni pregiudiziali poste da un Giudice ceco relativamente alla gestione dei rifiuti fotovoltaici storici. La Corte ha invalidato la norma prevista all’articolo 13 “Finanziamento relativo ai RAEE provenienti da utilizzatori diversi dai nuclei domestici” della Direttiva RAEE 2012/19/Ue che fa gravare sui produttori che immettono sul mercato nuovi pannelli fotovoltaici gli oneri per la gestione a fine vita dei pannelli immessi tra il 13 agosto 2005 e il 13 agosto 2012 (entrata in vigore del provvedimento).

Nello specifico la Corte, intervenendo su una normativa del Governo Ceco relativa al finanziamento dei rifiuti generati dai pannelli fotovoltaici a fine vita, ha ricordato che, prima dell'entrata in vigore dell’ultima Direttiva RAEE, la Direttiva rifiuti 2008/98/Ce (articolo 14) lasciava agli Stati membri la scelta se far sopportare i costi di tale gestione al detentore attuale o anteriore dei rifiuti, oppure al produttore o al distributore dei pannelli fotovoltaici. La Corte ha chiarito che, laddove la normativa di uno Stato membro abbia previsto che i costi di gestione siano a carico degli utilizzatori, una normativa Ue successiva che retroattivamente interviene gravando i produttori di tali costi mina il principio di certezza del diritto intervenendo su situazioni acquisite.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza.

» 31.01.2022

Recenti

04 Agosto 2022
Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante - pubblicata la UNI 10616:2022
Pubblicata e acquistabile dal catalogo UNI la norma UNI 10616:2022 dal titolo “Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante - Sistemi di gestione della sicurezza - Linee guida per l'applicazione della UNI 10617”.
Leggi di +
03 Agosto 2022
Delega appalti: costituita la Commissione per la redazione del D.lgs.
È stata costituita il 4 luglio, con decreto del Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini ........
Leggi di +
03 Agosto 2022
RENTRI - aggiornamento lavori in corso
A seguito della partecipazione anche di Assoambiente alla consultazione MiTE sullo schema decreto RENTRI ........
Leggi di +
02 Agosto 2022
ALBO GESTORI – Chiarimenti su specifiche modalità di trasporto dei rifiuti
L’Albo gestori ha fornito chiarimenti sulle condizioni di iscrizione per il cabotaggio e specifiche modalità di trasporto trasfrontaliero di rifiuti
Leggi di +
29 Luglio 2022
FEAD BULLETIN N° 89 -  29 July 2022
Bollettino FEAD di Luglio 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL