AssoAmbiente

News

ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI | WEBINAR SU FUNZIONALITA’ RENTRI (8 Febbraio)

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha programmato una serie di webinar sulle funzionalità del RENTRI.

L’incontro on-line dedicato, tra l’altro, al settore della gestione dei rifiuti è programmato per martedì 8 febbraio p.v..

Comunicheremo, appena disponibili le modalità di partecipazione.

Evidenziamo l’importanza di partecipazione attiva da parte delle aziende che potranno intervenire per rappresentare specificità applicative connesse ai singoli contesti operativi.

E’ stato anticipato che il MiTE intende procedere alla definizione del Decreto di regolamentazione del RENTRI nel prossimo mese di marzo.

» 01.02.2022

Recenti

04 Dicembre 2020
Esportazione rifiuti tessili: obbligo di notifica se misti ad altri rifiuti
La Corte di Cassazione con la sentenza 24 novembre 2020, n. 32737, ha ricordato che l'esportazione di rifiuti tessili frammisti ad altri rifiuti soggetti a notifica ex regolamento 1013/2006/Ce sull'esportazione di rifiuti, diventa anch'essa soggetta a notifica e autorizzazione.
Leggi di +
04 Dicembre 2020
Piano Nazionale per la Gestione Rifiuti: le proposte FISE Assoambiente
In una Lettera inviata al Ministero dell'Ambiente le dieci proposte...
Leggi di +
03 Dicembre 2020
COVID-19 - DL n. 158/2020 e vincoli spostamenti fine anno
Sulla G.U. n. 299 del 2 dicembre 2020 è stato pubblicato il DL 2 dicembre 2020 n. 158 recante "Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19”, in vigore dal 3 dicembre 2020.
Leggi di +
02 Dicembre 2020
Affidamento in house e gestione rifiuti - rinvio del Consiglio di Stato alla Corte Giustizia UE
Con ordinanza n. 7161/2020, pubblicata il 18 novembre 2020, il Consiglio di Stato, che tratta per la prima volta tale argomento specifico, ha rinviato alla Corte di Giustizia Europea una importante questione attinente alla gestione dei rifiuti, affidamenti in house e società a totale partecipazione pubblica.
Leggi di +
02 Dicembre 2020
Nota INL n. 1046 del 26.11.2020 - computo del personale assunto per subentro in un appalto
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato il 26 novembre u.s. la nota n. 10 relativa a "L. n. 68/1999 – base computo per il calcolo della quota d’obbligo in caso di c.d. "passaggio di appalto”, con cui viene esteso a tutti i casi di assunzioni di lavoratori per passaggio di appalto un orientamento risalente alla circolare ministeriale n. 77 del 6 agosto 2001, emanata all’epoca specificamente per il settore delle imprese di pulizia e servizi integrati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL