AssoAmbiente

News

SORVEGLIANZA RADIOMETRICA - proroga 31 marzo 2022

La legge 21 gennaio 2022, n. 3 recante: «Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.». di conversione del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 ha ulteriormente prorogato il termine riportato all’articolo 9 in materia di sorveglianza radiometrica Il provvedimento dispone che all’articolo 72, comma 4, primo periodo, del D.lgs. 31 luglio 2020, n. 101, le parole: «30 novembre 2021» sono sostituite ora dalle seguenti: «31 marzo 2022».

Si riporta il testo dell’articolo 72, comma 4, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101:

«Art. 72 (Sorveglianza radiometrica su materiali, o prodotti semilavorati metallici o prodotti in metallo).

— Omissis

4. Nelle more dell’approvazione del decreto di cui al comma 3, comunque non oltre il 31 marzo 2022 , continua ad applicarsi l’articolo 2 del decreto legislativo 1° giugno 2011, n. 100, e si applica l’articolo 7 dell’allegato XIX al presente decreto. Decorso tale termine e fino all’adozione del decreto di cui al comma 3, si applicano le disposizioni dell’Allegato XIX. L’Allegato XIX stabilisce le modalità di applicazione, nonché i contenuti delle attestazioni della sorveglianza radiometrica ed elenca i prodotti semilavorati metallici e prodotti in metallo oggetto della sorveglianza. I rinvii alle disposizioni del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230 contenuti nelle disposizioni del decreto legislativo di cui al primo periodo s’intendono riferiti alle corrispondenti disposizioni del presente decreto.

Omissis .».

» 01.02.2022

Recenti

28 Maggio 2020
Delibera Regione Lombardia n. 3131/2020 su indicazione test sierologici COVID-19
Con la Deliberazione n. XI/3131 del 12 maggio 2020, la Regione Lombardia ha approvato il documento "COVID-19: indicazioni in merito ai test sierologici” che è riportato nell’allegato 1 alla citata delibera e nella parte B interviene su "Utilizzo dei test sierologici extra Servizio Sanitario Regionale”.
Leggi di +
28 Maggio 2020
Presentato XIX Rapporto ISPRA sui rifiuti speciali
È stato presentato il 26 maggio in videoconferenza il XIX Rapporto ISPRA sui rifiuti speciali, alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa e di rappresentanti del mondo ambientalista e delle imprese tra cui FISE Assoambiente, FISE Unicircular, Confindustria ed Utilitalia.
Leggi di +
28 Maggio 2020
Consultazione ARERA su copertura oneri da COVID-19 - invio contributi entro il 05.06.2020
ARERA ha avviato la Consultazione 189/2020/R/rif "Orientamenti per la copertura dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021 tenuto conto dell’emergenza epidemiologoca da COVID-19”.
Leggi di +
28 Maggio 2020
Webinar Circular Economy Network sulla gestione rifiuti durante la pandemia
Il 19 maggio si è tenuto un webinar interattivo, organizzato dal Circular Economy Network, dedicato alla gestione dei rifiuti ed economia circolare nella crisi determinata dalla pandemia.
Leggi di +
28 Maggio 2020
End of Waste rifiuti da spazzamento: via libera dal Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole (n. 938 del 22 maggio 2020 – vd. Allegato) sul regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto della componente inerte dei rifiuti da spazzamento stradale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL