AssoAmbiente

News

Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili

Sulla GU n. 33 del 9 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto del MITE del 14 dicembre 2021, recante “Requisiti tecnici e certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi secondo la vigente normativa europea e nazionale”.

Il Decreto finisce i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta previsto dall’art. 1, comma 73, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, che contiene agevolazioni per le imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o che acquistano imballaggi biodegradabili e compostabili ai sensi della norma tecnica UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio. Il decreto, pertanto, reca i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare, secondo la vigente normativa, la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi ammissibili all’agevolazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 040/2022/NA del 11.02.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.02.2022

Recenti

23 Giugno 2021
ARERA - Seminario TiFORMA su investimenti e sostenibilità - 12 luglio 2021 ore 9.00-13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto: "Investimenti e sostenibilità: normativa, strumenti, obiettivi, rating esg (environmental, social, governance) e attinenza con la regolazione ARERA per i settori idrico e rifiuti”, lunedì 12 luglio, ore 9:00 – 13:30
Leggi di +
22 Giugno 2021
Decreto Governance e Semplificazioni: audizione Assoambiente e Unicircular
Lo scorso 15 giugno FISE Assoambiente e FISE Unicircular hanno svolto un’audizione pressole Commissioni riunite I e VIII Camera.
Leggi di +
21 Giugno 2021
Albo gestori: al via le iscrizioni al Registro per trasporto semplificato metalli recuperabili
Con la Deliberazione n. 4 del 3 giugno 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha istituito e definito i criteri e le modalità di iscrizione al registro al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi in modalità semplificata ai fini dell’abilitazione all’esercizio della raccolta e del trasporto di rifiuti costituiti da materiali metallici avviati a specifiche attività di recupero.
Leggi di +
21 Giugno 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 4/2021 su rifiuti costituiti da materiali metallici
Con la Deliberazione n. 4 del 3 giugno 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha istituito e definito i criteri e le modalità di iscrizione al registro al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi in modalità semplificata ai fini dell’abilitazione all’esercizio della raccolta e del trasporto di rifiuti costituiti da materiali metallici avviati a specifiche attività di recupero.
Leggi di +
21 Giugno 2021
Fondo di Solidarietà dei Servizi Ambientali - Circolare Inps n. 86
Si è finalmente concluso il 17 giugno scorso, con la pubblicazione della Circolare INPS recante tutti i dettagli per gli adempimenti a carico delle aziende, l’iter di costituzione e avvio operativo del Fondo di Solidarietà dei Servizi Ambientali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL