AssoAmbiente

News

Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili

Sulla GU n. 33 del 9 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto del MITE del 14 dicembre 2021, recante “Requisiti tecnici e certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi secondo la vigente normativa europea e nazionale”.

Il Decreto finisce i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta previsto dall’art. 1, comma 73, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, che contiene agevolazioni per le imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o che acquistano imballaggi biodegradabili e compostabili ai sensi della norma tecnica UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio. Il decreto, pertanto, reca i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare, secondo la vigente normativa, la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi ammissibili all’agevolazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 040/2022/NA del 11.02.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.02.2022

Recenti

11 Febbraio 2021
Importazioni di polietilene (PE) in India
Il Ministero dell'Ambiente Indiano ha pubblicato un avviso sulla National Gazette che modifica le "Regole sui rifiuti pericolosi (gestione e movimento transfrontaliero)", consentendo le importazioni di polietilene (PE) post-industriale e/o pre-consumo nelle Export Oriented Units (EOZs) e Special Economic Zones (SEZ).
Leggi di +
10 Febbraio 2021
Pubblicato DM 22 settembre 2020, n. 188 - End of Waste carta e cartone
Pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente 22 settembre 2020 n. 188 recante "Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” (G.U. n. 33 del 9 febbraio 2021).
Leggi di +
10 Febbraio 2021
Pubblicato decreto End of Waste carta e cartone
Pubblicato sulla G.U. n. 33 del 9 febbraio 2021 il Decreto del Ministero dell’Ambiente 22 settembre 2020 n. 188 "Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.
Leggi di +
10 Febbraio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 2/2021 su “Utilizzo macchine”
L’Albo Gestori Ambientali con la Circolare n. 2 del 9 febbraio 2021 in materia di "Utilizzo macchine operatrici in particolari condizioni stradali”, ha chiarito che è consentita l’iscrizione all’Albo delle macchine operatrici specificando che il loro utilizzo è limitato alle sole strade non accessibili ai veicoli destinati al trasporto”.
Leggi di +
10 Febbraio 2021
Sentenza Tar Lombardia - Interdittiva antimafia comporta cancellazione da Albo Gestori Ambientali
Il Tar Lombardia con la sentenza n. 303 del 1° febbraio 2021 ha ritenuto legittima la cancellazione automatica dall'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali in presenza dell'emissione di una interdittiva antimafia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL