AssoAmbiente

News

Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili

Sulla GU n. 33 del 9 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto del MITE del 14 dicembre 2021, recante “Requisiti tecnici e certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi secondo la vigente normativa europea e nazionale”.

Il Decreto finisce i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta previsto dall’art. 1, comma 73, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, che contiene agevolazioni per le imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o che acquistano imballaggi biodegradabili e compostabili ai sensi della norma tecnica UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio. Il decreto, pertanto, reca i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare, secondo la vigente normativa, la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi ammissibili all’agevolazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 040/2022/NA del 11.02.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.02.2022

Recenti

20 Novembre 2020
Pubblicato Rapporto FISE Assoambiente 2020 sulla strategia nazionale dei Rifiuti
Disponibile sul sito dell’Associazione il Rapporto FISE Assoambiente 2020 "Per una Strategia Nazionale dei rifiuti – Seconda parte: la strategia mette le gambe”, anticipato nell’ambito dell’evento tenutosi a Milano lo scorso 25 settembre e presentato lo scorso 3 novembre nel corso del webinar "Impianti e sostenibilità ambientale: COVID-19 può nascere una nuova consapevolezza collettiva per una efficiente gestione dei rifiuti” in occasione di Ecomondo 2020.
Leggi di +
20 Novembre 2020
WEBINAR sui modelli di finanziamento nella gestione dei rifiuti urbani e dell’organico in Europa - 2
Lo scorso 1 luglio ARERA, nell’ambito del WASTE-REG (la rete delle Autorità di regolazione dei rifiuti urbani dell'UE) insieme alla Commissione Europea (DG ENV), la BEI, l'OCSE, le Associazione dei principali operatori dell'UE (tra cui FEAD), hanno discusso - nel corso di un webinar organizzato dalla Florence School of Regulation - sul ruolo della regolamentazione nell’ambito della Circular Economy.
Leggi di +
19 Novembre 2020
Report Attività UNICIRCULAR 2020
Si rende disponibile per i Soci nella Rubrica Approfondimenti "il report attività UNICIRCULAR 2020” ...
Leggi di +
19 Novembre 2020
ARERA - Versamento contributo funzionamento Autorità - scadenza 15 dicembre 2020
ARERA con la Deliberazione del 6 ottobre 2020 n. n. 358/2020/A ha definito il contributo per il funzionamento dell’Autorità dovuto per l’anno 2020 pari allo 0,30 per mille dei ricavi relativi all'anno 2019 risultanti dall'ultimo bilancio approvato ovvero ricavi desumibili dal PEF per i soggetti operanti in Italia nel settore dei rifiuti o di una o più attività che lo compongono.
Leggi di +
18 Novembre 2020
ARERA - Versamento contributo funzionamento Autorità - scadenza 15 dicembre 2020
ARERA con la Deliberazione del 6 ottobre 2020 n. n. 358/2020/A ha definito il contributo per il funzionamento dell’Autorità dovuto per l’anno 2020 pari allo 0,30 per mille dei ricavi relativi all'anno 2019 risultanti dall'ultimo bilancio approvato ovvero ricavi desumibili dal PEF per i soggetti operanti in Italia nel settore dei rifiuti o di una o più attività che lo compongono.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL