AssoAmbiente

News

Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili

Sulla GU n. 33 del 9 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto del MITE del 14 dicembre 2021, recante “Requisiti tecnici e certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi secondo la vigente normativa europea e nazionale”.

Il Decreto finisce i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta previsto dall’art. 1, comma 73, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, che contiene agevolazioni per le imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o che acquistano imballaggi biodegradabili e compostabili ai sensi della norma tecnica UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio. Il decreto, pertanto, reca i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare, secondo la vigente normativa, la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi ammissibili all’agevolazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 040/2022/NA del 11.02.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.02.2022

Recenti

15 Luglio 2020
DPCM 14 LUGLIO 2020 - ULTERIORI DISPOSIZIONI DEL GOVERNO PER CONTRASTARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
E' stato pubblicato il Dpcm 14 luglio 2020 che proroga al 31 luglio 2020 le misure restrittivedel Dpcm 11 giugno 2020.
Leggi di +
13 Luglio 2020
Strategia UE per il metano - Avviata consultazione della Commissione europea
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla strategia UE per il metano
Leggi di +
13 Luglio 2020
Emergenza COVID-19 - Ordinanza del Min. della Salute sospende fino al 14 luglio ingressi in Italia
Il Ministero della Salute ha vietato l’ingresso e il transito in Italia alle persone che abbiano soggiornato nei 14 giorni precedenti nei seguenti Paesi e ha sospeso anche i voli diretti e indiretti di collegamento con gli stessi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana.
Leggi di +
10 Luglio 2020
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati lo scorso 8 luglio ha approvato all’unanimità la proposta di relazione «Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti», sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19 presentata dai relatori (on. Stefano Vignaroli – M5S, sen. Massimo Vittorio Berutti – FI e on. Giovanni Vianello – M5S) il 30 giugno 2020.
Leggi di +
10 Luglio 2020
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha approvato ieri all’unanimità la proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19 che ha assunto il titolo di «Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti»
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL