AssoAmbiente

News

UNIRIGOM       MITE - Attribuzione codice EER al ciabattato derivante da lavorazione PFU

Il Ministero della Transizione ecologica, in data 8 febbraio 2022, ha chiarito il codice EER da attribuire al materiale prodotto dalla prima frantumazione degli PFU, comunemente definito come "ciabattato”, finché lo stesso conserva la qualifica di rifiuto. Il chiarimento arriva in risposta all’interpello presentato da un’associazione di categoria (Allegato).

Secondo il Mite, alla luce del D.Lgs. 152/2006, delle linee guida SNPA approvate con Decreto direttoriale 47/2021 e della norma tecnica EN 14243-1:2019, il codice appropriato da attribuire al ciabattato risulta il 191204 (plastica e gomma) mentre il codice 160103 (pneumatici fuori uso) è, invece, da attribuirsi esclusivamente allo pneumatico fuori uso intero.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 044/2022/NA del 16.02.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 16.02.2022

Recenti

23 Luglio 2021
RICICLA TV - Intervista al Presidente Barberi
Il Presidente FISE Unicircular intervistato a valle dell'evento "Persone, prosperità e Pianeta al centro della transizione ecologica",
Leggi di +
23 Luglio 2021
Persone, prosperità e pianeta al centro della transizione ecologica - Video (Napoli, 22 Luglio)
Un’occasione di confronto concreto su politiche, strategie e soluzioni innovative per la decarbonizzazione dei sistemi energetici e della filiera del riciclo.
Leggi di +
21 Luglio 2021
Corso sui conflitti ambientali - La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi
Segnaliamo la nuova edizione del Corso di Formazione Permanente I conflitti ambientali - La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi, organizzata da Politecnico di Milano, con il Centro Studi Systasis, che si terrà dal 22 Settembre al 20 Ottobre2021.
Leggi di +
21 Luglio 2021
G20 Ambiente, Clima ed Energia ed evento parallelo con UNICIRCULAR
Il prossimo 22 luglio 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.45, all’Università Federico II di Napoli si terrà un evento, parallelamente al G20 Ambiente, Clima e Energia 2021, organizzato da WEC Italia e Globe Italia intitolato "Persone, prosperità e pianeta al centro della transizione ecologica”.
Leggi di +
21 Luglio 2021
Presentato Rapporto Ispra su consumo suolo
Il 14 luglio 2021 ISPRA ha presentato il Rapporto "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” che fornisce l’analisi delle trasformazioni del suolo negli anni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL