AssoAmbiente

News

Nasce UNIRIMA - l’Associazione delle imprese che recuperano, riciclano e commercializzano macero

Le due principali Associazioni di recupero e riciclo del macero UNIONMACERI e FEDERMACERO hanno deciso di unire i propri sforzi di rappresentanza fondendosi all’interno di un nuovo soggetto associativo, UNIRIMA - Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri.

A guidare l’Associazione aderente a FISE UNIRE (l’Unione Nazionale Imprese del Recupero di Confindustria) sarà il Presidente Giuliano Tarallo.

La costituzione di una nuova ed unica Associazione ha come obiettivo una più efficace rappresentanza e tutela delle imprese attive nel settore della raccolta, recupero, riciclo e commercializzazione della carta da macero.

Quello della carta è un settore strategico per la cosiddetta “circular economy”. Un’anteprima dei risultati presenti nel Rapporto “L’Italia del Riciclo”, realizzato da FISE UNIRE e che verrà presentato a breve, mostra che nel 2014 la raccolta nazionale di carta ha registrato un lieve incremento (+0,1% rispetto al 2013), collocandosi in prossimità di 6,1 milioni di tonnellate. Le variazioni positive della raccolta caratterizzano tutta la Penisola: Nord (+1,6%), Centro (+4,7%), Sud (+10,6%). La raccolta differenziata di carta e cartone pro-capite nazionale ha raggiunto quota 51,7 kg l’anno, mentre l’80% dei rifiuti da imballaggio viene avviato a riciclo.

"Siamo convinti, ha dichiarato il Presidente Giuliano Tarallo, che un’Associazione unica e più forte sia lo strumento più adeguato per portare avanti gli interessi del nostro settore, sempre più minacciato da un'assimilazione indiscriminata che ne riduce gli spazi di mercato, da una normativa ambigua sull’export che ne mette a rischio l’operatività e da interventi normativi a livello nazionale ed europeo sempre più volti a subordinare il mercato delle materie prime alle esigenze delle industrie utilizzatrici.

» 27.11.2015

Recenti

10 Gennaio 2024
ARERA - Seminario TIFORMA sullo stato dell’arte dopo le ultime sentenze su impianti minimi e tariffe – 22 gennaio 2024 ore 10.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Impianti minimi e tariffe.
Leggi di +
10 Gennaio 2024
Corte costituzionale – funzioni amministrative sulla gestione dei rifiuti spettano alle regioni
La Corte Costituzionale con la Sentenza n. 2 del 4 gennaio 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 5, comma 2, della L.R. Lazio n. 27/98 che delega alle province alcune funzioni amministrative in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti e .....
Leggi di +
05 Gennaio 2024
Legge bilancio 2024 – obbligo assicurativo imprese per danno clima, proroga deposito inerti macerie, costi gestioni rifiuti nell’imposta soggiorno
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 213 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”, in vigore, ove non diversamente previsto, dal 1° gennaio 2024.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Decreto Milleproroghe 2024 – Interventi su EoW inerti e acque reflue
In vigore dal 31 dicembre 2023 il decreto-legge 30 dicembre 2023, n, 215 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 214 - legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 - che rientra tra gli obiettivi del PNRR. La legge è suddivisa in VI capi e quello di maggior rilevanza per il settore è il capo I che contiene le misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni, con disposizioni che riguardano principalmente la gestione dei RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL