AssoAmbiente

News

Nasce UNIRIMA - l’Associazione delle imprese che recuperano, riciclano e commercializzano macero

Le due principali Associazioni di recupero e riciclo del macero UNIONMACERI e FEDERMACERO hanno deciso di unire i propri sforzi di rappresentanza fondendosi all’interno di un nuovo soggetto associativo, UNIRIMA - Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri.

A guidare l’Associazione aderente a FISE UNIRE (l’Unione Nazionale Imprese del Recupero di Confindustria) sarà il Presidente Giuliano Tarallo.

La costituzione di una nuova ed unica Associazione ha come obiettivo una più efficace rappresentanza e tutela delle imprese attive nel settore della raccolta, recupero, riciclo e commercializzazione della carta da macero.

Quello della carta è un settore strategico per la cosiddetta “circular economy”. Un’anteprima dei risultati presenti nel Rapporto “L’Italia del Riciclo”, realizzato da FISE UNIRE e che verrà presentato a breve, mostra che nel 2014 la raccolta nazionale di carta ha registrato un lieve incremento (+0,1% rispetto al 2013), collocandosi in prossimità di 6,1 milioni di tonnellate. Le variazioni positive della raccolta caratterizzano tutta la Penisola: Nord (+1,6%), Centro (+4,7%), Sud (+10,6%). La raccolta differenziata di carta e cartone pro-capite nazionale ha raggiunto quota 51,7 kg l’anno, mentre l’80% dei rifiuti da imballaggio viene avviato a riciclo.

"Siamo convinti, ha dichiarato il Presidente Giuliano Tarallo, che un’Associazione unica e più forte sia lo strumento più adeguato per portare avanti gli interessi del nostro settore, sempre più minacciato da un'assimilazione indiscriminata che ne riduce gli spazi di mercato, da una normativa ambigua sull’export che ne mette a rischio l’operatività e da interventi normativi a livello nazionale ed europeo sempre più volti a subordinare il mercato delle materie prime alle esigenze delle industrie utilizzatrici.

» 27.11.2015

Recenti

12 Novembre 2025
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Campania con cui veniva chiesta un’interpretazione in merito alla corretta applicazione dei limiti emissivi di alcuni parametri (polveri totali nel caso di specie) per impianti operanti in AIA.
Leggi di +
12 Novembre 2025
Professional learning – DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI, live streaming 1/12/2025 - 19/01/2026
La Scuola offre un percorso indispensabile per formare la figura del Direttore Tecnico alla luce della Circolare Ministeriale 1121 del 2019 e del DPCM 27 agosto 2021.
Leggi di +
11 Novembre 2025
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Il 7 novembre 2025 ARERA ha adottato la Determinazione n. 1/DTAC/2025 relativa all’ “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo 2026-2029 ...
Leggi di +
11 Novembre 2025
OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre
Evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti
Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs. n. 36 del 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL