AssoAmbiente

News

DL n. 17/2022 “Bollette ed energia” e nuove norme su sorveglianza radiometrica

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1° marzo 2022, n. il DL 1° marzo 2022, n. 17 (c.d. "Bollette ed Energia") che, introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.

Le norme introdotte mirano a sostenere la ripresa economica e a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la crescita. Le misure ammontano a quasi 8 miliardi, di cui circa 5,5 saranno destinati a far fronte al caro energia e la restante parte invece a sostegno delle filiere produttive che stanno soffrendo maggiormente.

il Decreto legge reca, inoltre, nuove norme in materia di sorveglianza radiometrica di metalli e rottami ex D.Lgs. 101/2020.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 061/2022/NA del 04.03.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.03.2022

Recenti

14 Aprile 2021
Chiarimenti del MATTM su problematiche connesse alla TARI e nuova definizione di RU
In merito all’applicazione della TARI e sulla nuova definizione di rifiuti urbani, il MITE (già MATTM), in condivisione con gli uffici del Ministero delle Finanze, ha emanato la Circolare "D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 116. Chiarimenti su alcune problematiche anche connesse all’applicazione della TARI di cui all’art. 1 commi 639 e 668 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.”
Leggi di +
14 Aprile 2021
“Smart Export” - Progetto gratuito per internazionalizzazione imprese
On-line il progetto innovativo "Smart Export”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato in collaborazione con l’Agenzia (ICE) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), per favorire l'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano.
Leggi di +
13 Aprile 2021
“Smart Export” - Progetto gratuito per internazionalizzazione imprese
On-line il progetto innovativo "Smart Export”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato in collaborazione con l’Agenzia (ICE) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), per favorire l'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano.
Leggi di +
12 Aprile 2021
DISCARICHE - Vademecum associativo
In relazione alle difficoltà riscontrate dalle aziende a seguito del recepimento della direttiva (UE) 850/2018, avvenuto con il D.Lgs. n. 121/2020, sulle discariche, l’Associazione, unitamente agli operatori del settore rappresentati, ha operato una analisi sui passaggi normativi più critici e sulle indicazioni difficilmente attuabili e, nell’ottica di fornire una "chiave di lettura” applicabile, garantendo sempre il mantenimento del livello di tutela ambientale perseguito dal Legislatore, ha predisposto un documento denominato "Vademecum”.
Leggi di +
09 Aprile 2021
Bando Regione Lombardia - Innovazione filiere economia circolare
La Regione Lombardia ha approvato con delibera di Giunta un "Bando di sostegno alle MPMI per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia – edizione 2021: approvazione dei criteri attuativi”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL