AssoAmbiente

News

Emanazione Decreti EoW - Aggiornamenti

In relazione all’emanazione dei decreti EoW si fornisce un aggiornamento sullo stato dell’arte dei lavori del MITE, sulla base di quanto dichiarato dalla Sottosegretaria per la Transizione Ecologica Vannia Gava in risposta, in Commissione Ambiente della Camera, all’interrogazione a risposta immediata n. 5-07497 di Stefania Pezzopane (PD) sui tempi di emanazione dei decreti ministeriali in materia di cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste).

La Sottosegretaria ha precisato che l'iter procedurale necessario per l’adozione dei decreti EoW implica il coinvolgimento di una pluralità di soggetti, attese le diverse interlocuzioni e intese necessarie, e che quindi non è possibile prevedere un termine certo di adozione di tali decreti. Tuttavia, ha evidenziato che alcuni schemi di decreto hanno ricevuto un parere interlocutorio da parte del Consiglio di Stato, altri hanno richiesto, a seguito del parere del Consiglio di Stato e della notifica alla Commissione europea, modifiche sostanziali, altri ancora sono in fase di istruttoria tecnica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 066/2022/NA del 11.03.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.03.2022

Recenti

13 Febbraio 2026
Interpello MASE su criteri di ammissibilità nelle discariche per rifiuti inerti
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria sull’applicazione delle deroghe di cui all’articolo 16-ter del D.lgs. n. 36/2003 sulle discariche per rifiuti, relativamente ai criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche per rifiuti inerti.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Interpello MASE su impiego inerti riciclati per copertura discarica RSU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Asti con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine all’applicazione del Decreto ministeriale 127/2024.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Indisponibilità servizi RENTRi del 13/02/2026 – Indicazioni operative
Informiamo che “in data 13 febbraio 2026, alle ore 09:00, si è verificato un evento che ha determinato una significativa indisponibilità dei servizi RENTRi”, come da avviso pubblicato sul portale ufficiale.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL