AssoAmbiente

News

Webinar “Let’s talk about #ETV as a tool for green innovations in public tenders” - 22 marzo 2022

Il 22 marzo p.v. dalle 10:00 alle 12:00, si terrà il webinar “Let's talk about #ETV as a tool for green innovations in public tenders”, organizzato nell'ambito del progetto LIFEproETV, di cui ENEA è partner.

Il webinar è dedicato alla presentazione di ETV, uno schema ambientale di tipo volontario, gestito dalla Commissione Europea nell'ambito del programma ETV dell'UE, e al suo ruolo come strumento per garantire l'acquisto di tecnologie innovative nell’ambito degli Acquisti Verdi (Green Public Procurement – GPP) e nell'Innovation Procurement e per conseguire gli obiettivi climatici e ambientali fissati nelle politiche nazionali ed europee legate al GreenDeal.

L’obiettivo del webinar sarà quello di:

  • sensibilizzare i decisori e politici a livello europeo, nazionale e regionale sull'ETV, come strumento per accelerare l'acquisto di tecnologie ambientali innovative;
  • discutere sulle possibilità di integrazione di ETV nelle politiche, nelle strategie e negli strumenti a livello europeo, nazionale e regionale per gli Acquisti Verdi;
  • dimostrare ai committenti come ETV può dimostrare la conformità tecnica e le prestazioni ambientali delle tecnologie innovative;
  • spiegare agli sviluppatori e ai fornitori di tecnologie ambientali innovative come l'ETV può offrire loro un vantaggio competitivo.

Maggiori informazioni sull'evento: https://lnkd.in/e2NuV-2Y

Registrazione: https://lnkd.in/eXYyYK2g

Per eventuali chiarimenti o richieste di approfondimento è possibile contattare Silvia Sbaffoni (silvia.sbaffoni@enea.it), Rovena Preka (rovena.preka@enea.it) e Erika Mancuso (erika.mancuso@enea.it) di ENEA.

» 15.03.2022

Recenti

15 Maggio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 125 - 15 May 2023
Newsletter FEAD maggio 2023
Leggi di +
15 Maggio 2023
PNRR - attivata la casella postale MASE dedicata alla ricezione dei quesiti per soggetti attuatori o beneficiari
Il MASE ha attivato una casella di posta elettronica dedicata alla ricezione dei quesiti relativi alle misure PNRR di competenza del MASE, quali ad esempio quelle in materia di rifiuti, acque, energia.
Leggi di +
15 Maggio 2023
BONIFICHE: on-line piattaforma per Bonus Ambiente su sito MASE
In attuazione del DPCM 10 dicembre 2021, è on-line sul sito del MASE la piattaforma per le erogazioni liberali a sostegno di interventi ambientali, tra cui bonifiche su edifici e terreni pubblici e recupero di aree pubbliche dismesse.
Leggi di +
15 Maggio 2023
Decreto raggruppamenti RAEE – Nota MASE e interpretazione CdC RAEE
A valle della pubblicazione del Decreto n. 40/2023 recante il Regolamento recante l'aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha diffuso una nota per chiarire un refuso rinvenuto nel testo.
Leggi di +
15 Maggio 2023
Risposta MASE a interpello sul luogo di conservazione dei registri di carico e scarico
Il Ministero dell'Ambiente con risposta ad interpello n.70069 del 3 maggio 2023 presentato dalla Provincia di Macerata ha chiarito che la conservazione del registro di carico e scarico in luoghi diversi da quelli indicati dal Legislatore comporta una irregolare ed incompleta tenuta del registro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL