AssoAmbiente

News

Webinar “Let’s talk about #ETV as a tool for green innovations in public tenders” - 22 marzo 2022

Il 22 marzo p.v. dalle 10:00 alle 12:00, si terrà il webinar “Let's talk about #ETV as a tool for green innovations in public tenders”, organizzato nell'ambito del progetto LIFEproETV, di cui ENEA è partner.

Il webinar è dedicato alla presentazione di ETV, uno schema ambientale di tipo volontario, gestito dalla Commissione Europea nell'ambito del programma ETV dell'UE, e al suo ruolo come strumento per garantire l'acquisto di tecnologie innovative nell’ambito degli Acquisti Verdi (Green Public Procurement – GPP) e nell'Innovation Procurement e per conseguire gli obiettivi climatici e ambientali fissati nelle politiche nazionali ed europee legate al GreenDeal.

L’obiettivo del webinar sarà quello di:

  • sensibilizzare i decisori e politici a livello europeo, nazionale e regionale sull'ETV, come strumento per accelerare l'acquisto di tecnologie ambientali innovative;
  • discutere sulle possibilità di integrazione di ETV nelle politiche, nelle strategie e negli strumenti a livello europeo, nazionale e regionale per gli Acquisti Verdi;
  • dimostrare ai committenti come ETV può dimostrare la conformità tecnica e le prestazioni ambientali delle tecnologie innovative;
  • spiegare agli sviluppatori e ai fornitori di tecnologie ambientali innovative come l'ETV può offrire loro un vantaggio competitivo.

Maggiori informazioni sull'evento: https://lnkd.in/e2NuV-2Y

Registrazione: https://lnkd.in/eXYyYK2g

Per eventuali chiarimenti o richieste di approfondimento è possibile contattare Silvia Sbaffoni (silvia.sbaffoni@enea.it), Rovena Preka (rovena.preka@enea.it) e Erika Mancuso (erika.mancuso@enea.it) di ENEA.

» 15.03.2022

Recenti

04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
04 Luglio 2025
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Leggi di +
04 Luglio 2025
ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati
Sul tema ETS, oltre alla consultazione in corso a livello europeo, segnaliamo alcuni recenti provvedimenti della Commissione ....
Leggi di +
03 Luglio 2025
Consultazione europea su classificazione armonizzata dei rifiuti ai fini della spedizione
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla classificazione armonizzata dei rifiuti e, più specificamente, per quei rifiuti che ricadono nella lista verde la cui spedizione è finalizzata al recupero all’interno del territorio dell’Unione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL