AssoAmbiente

News

Iniziative del MATTM per la diffusione del GPP

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato una serie di iniziative con l’intento di favorire la diffusione del Green Public Procurement (GPP). Tra queste si segnala la newsletter "GPP Acquisti verdi nella pubblica amministrazione", consultabile qui, nonché la pubblicazione dell’opuscolo "Il Green Public Procurement: uno strumento strategico per il rilancio di un´economia sostenibile", presente in allegato.

Lo scopo di tali strumenti è quello di contribuire al miglioramento della conoscenza del GPP, non solo in tema di riduzione degli impatti ambientali dei sistemi produttivi e dei consumi, ma anche quale scelta intelligente dell’Amministrazione, che consente di gestire al meglio le risorse pubbliche e permette al sistema produttivo italiano di competere sul mercato internazionale favorendo le eccellenze in tema ambientale.

Informiamo, inoltre, che il 23 febbraio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - presso la Sala Auditorium del Ministero dell’Ambiente (Via Colombo Cristoforo, 44), si terrà il Convegno dal titoloIl ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce del Collegato Ambientale”, qui il programma. Obiettivo del Convegno è il confronto su temi di rilevante importanza al fine di promuovere iniziative e misure per un'economia sostenibile e per l'uso efficiente e razionale delle risorse naturali.

» 17.02.2016

Recenti

06 Ottobre 2025
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
La Commissione europea ha pubblicato la Relazione relativa all'attuazione e al buon funzionamento della direttiva 2012/18/ue sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2019-2022, che riporta anche una sintesi delle relazioni dei singoli Stati UE, oltre che gli step per migliorare la prevenzione degli incidenti.
Leggi di +
03 Ottobre 2025
Sesto ciclo di formazione RENTRi con focus su FIR DIGITALE: ottobre-dicembre 2025
Il 28 ottobre 2025 avrà inizio il sesto ciclo di formazione sul RENTRi, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere e rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi.
Leggi di +
03 Ottobre 2025
Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre
Ricicla.tv porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Il MASE ha reso nota la disponibilità dei nuovi prospetti che produttori e importatori di pneumatici devono utilizzare per comunicare l'entità del contributo 2026, assieme ai dati utilizzati per la sua determinazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL