AssoAmbiente

News

Siglato il nuovo accordo sul trattamento dei RAEE

È stato sottoscritto il nuovo Accordo di Programma sul Trattamento dei rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche volto ad assicurare adeguati e omogenei livelli di trattamento e qualificazione delle aziende di settore.

L’Accordo è stato firmato dal Centro di Coordinamento RAEE e da ASSORAEE, ASSORECUPERI e ASSOFERMET, associazioni che a livello nazionale rappresentano le aziende che gestiscono gli impianti di trattamento dei RAEE, e prevede l’entrata in vigore 30 giorni dopo la sua sottoscrizione.

L’adesione resta comunque aperta a tutte le associazioni degli operatori del trattamento che intendano sottoscriverlo.

Il documento, firmato dalle parti ai sensi dell’art. 33 comma 5 lettera g) del D.Lgs 49/2014, ha lo scopo di assicurare adeguati ed omogenei livelli di trattamento e qualificazione delle aziende del settore del trattamento dei RAEE domestici, tramite l’accreditamento delle stesse aziende presso il Centro di Coordinamento RAEE, sulla base di uno specifico audit condotto da verificatori terzi. L’accreditamento ha durata da uno a tre anni a seconda dei requisiti di cui sono in possesso i singoli impianti.

I Sistemi Collettivi, ai fini del trattamento dei RAEE di loro competenza, in continuità con il precedente accordo e nel rispetto delle regole del Centro di Coordinamento RAEE, hanno l’obbligo di rivolgersi ai soli impianti accreditati.

Per la gestione dell’Accordo sono stati istituiti un Comitato paritetico con il compito di monitorare l’applicazione dei contenuti dell’Accordo e un Tavolo Tecnico cui spetterà il ruolo di definire e mantenere aggiornati tutti i riferimenti allo sviluppo tecnologico e alla evoluzione normativa.

L’Accordo prevede che il Centro di Coordinamento RAEE implementi ulteriormente il proprio portale per mettere a disposizione servizi dedicati agli impianti accreditati.

Questi ultimi dovranno fornire annualmente al Centro di Coordinamento RAEE i dati percentuali su base statistica relativi alla composizione di ciascun raggruppamento secondo le categorie di cui agli allegati I e III del D.Lgs. 49/2014 per favorire la dichiarazione resa dallo Stato italiano alla Comunità Europea.

E’ un Accordo che va nella duplice direzione di migliorare il sistema RAEE in Italia e di tutelare maggiormente l’ambiente. Ispirandoci ai più evoluti standard europei, vogliamo raggiungere quei target qualitativi nel trattamento dei RAEE richiesti dalla Comunità Europea afferma Giancarlo Dezio, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE. L’Accordo riconosce la centralità del ruolo del Centro di Coordinamento RAEE nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici e rappresenta un’importante evoluzione nelle relazioni tra i Sistemi Collettivi aderenti al Centro di Coordinamento nei confronti delle aziende che effettuano il trattamento dei RAEE generati in Italia. Il rispetto delle regole previste vincolerà anche il trattamento di RAEE raccolti nel nostro paese che dovessero essere inviati in impianti esteri, garantendo così un livello qualitativo di eccellenza ovunque avvenga la lavorazione.

“L’Accordo dichiarail Presidente ASSORAEE Giuseppe Piardi -, fortemente voluto dalle aziende del trattamento dei RAEE, si configura come uno strumento fondamentale per una migliore qualificazione degli impianti e una maggiore uniformità dei livelli di trattamento, purtroppo non sempre garantita dalle autorizzazioni, con conseguenti benefici sia dal punto di vista ambientale che economico. Nell’attesa delle future norme nazionali che dovranno disciplinare il settore in attuazione degli standard europei sul trattamento, l’Accordo può costituire inoltre un momento importante di rodaggio ed un banco di prova per valutare l’attuazione e l’efficacia delle misure e degli standard previsti.”

“Esprimiamo ampia soddisfazione - commentanoPaolo Pozzato e Cinzia Vezzosi, Presidenti di ASSOFERMET ROTTAMI e ASSOFERMET METALLI – per la celerità con cui si è giunti alla definizione dell’Accordo di Programma. Questo nuovo Accordo conferma la collaborazione di ASSOFERMET con il Centro di Coordinamento e le altre Associazioni del Settore, iniziata già con il primo Accordo sul Trattamento, a cui avevamo aderito, e l’impegno nell’individuare modalità certe per il Recupero dei RAEE, agevolando tutti gli Impianti che lavorano seguendo la normativa vigente, a garanzia della protezione dell’ambiente.”

“Esprimiamo soddisfazionedichiara il Presidente di Assorecuperi, Tiziano Brembillaper questo traguardo, raggiunto grazie all’impegno comune del Centro di Coordinamento e delle Associazioni rappresentative degli interessi degli impianti ad introdurre un sistema di qualificazione e accreditamento più efficace e razionale. Apprezziamo anche la disponibilità dimostrata dai Sistemi collettivi ad accettare alcuni cambiamenti utili al miglioramento del sistema nel suo complesso. Confidiamo che l’adesione volontaria a questo accordo contribuisca concretamente a mantenere e ad incrementare il livello di eccellenza delle imprese italiane operanti nel settore, mettendo a punto lo standard che potrà essere recepito dalla normativa”.

» 13.04.2016

Recenti

05 Gennaio 2024
Legge bilancio 2024 – obbligo assicurativo imprese per danno clima, proroga deposito inerti macerie, costi gestioni rifiuti nell’imposta soggiorno
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 213 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”, in vigore, ove non diversamente previsto, dal 1° gennaio 2024.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Decreto Milleproroghe 2024 – Interventi su EoW inerti e acque reflue
In vigore dal 31 dicembre 2023 il decreto-legge 30 dicembre 2023, n, 215 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 214 - legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 - che rientra tra gli obiettivi del PNRR. La legge è suddivisa in VI capi e quello di maggior rilevanza per il settore è il capo I che contiene le misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni, con disposizioni che riguardano principalmente la gestione dei RAEE.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Comitato gestione PFU – Nuovi contributi e elenco operatori
Il Comitato di gestione dei PFU, in ottemperanza a quanto stabilito dal DM 182/2019, ha diffuso un comunicato con cui informa della riduzione, fino al 40% per gli autoveicoli, del contributo che gli acquirenti di nuovi veicoli devono versare ai fini della gestione dei PFU.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
URGENTE richiesta AMA – gestione rifiuti urbani Roma
A seguito dell’incendio occorso al TMB di Malagrotta lo scorso 24 dicembre, AMA ha inviato anche ad Assoambiente una richiesta di verifica presso i soci di disponibilità per trattare ulteriori quantità di rifiuto indifferenziato....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL