AssoAmbiente

News

Convegno UNIRIMA: “Il mercato del macero verso una maggiore concorrenza”

Promuovere il confronto tra le imprese attive nella raccolta e riciclo della carta e le Istituzioni al fine di individuare possibili soluzioni per un mercato più concorrenziale, anche alla luce degli orientamenti europei e del dibattito in corso”.

E’ questo il principale obiettivo del convegno dal titoloIl ruolo delle imprese del macero per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo in Italia e in Europa”, promosso da UNIRIMA (l’Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri di FISE UNIRE/Confindustria) il prossimo 20 maggio (inizio ore 10.30) a Lucca, nell’ambito della due giorni (19-20 maggio) dedicata alla promozione e commercio delle carte da riciclare e allo smaltimento dei rifiuti industriali, MIAC Recovery & Recycling, in programma presso Lucca Fiere.

Il mercato della raccolta e del riciclo della carta da macero è un esempio perfetto di come in Italia si faccia economia circolare da decenni senza alcun costo per la collettività. Il nuovo pacchetto europeo sulla Circular Economy e le relative proposte di direttive pongono ambiziosi obiettivi di riciclo e recupero che vanno coniugati con il mercato e la sostenibilità delle imprese della filiera.

Di seguito il programma dell’evento moderato dall’avv. Tiziana Ronchetti, che vedrà, tra gli altri spunti di interesse, anche la presentazione di un’indagine sui costi dell’assimilazione illustrata dalla docente dell’Università Tor VergataMaria Ioannilli:

  • 10.45 Giuliano Tarallo – Presidente UNIRIMA: introduzione
  • Emmanuel Katrakis – Segretario generale EuRIC: Il recupero ed il riciclaggio nel pacchetto di proposte europee sulla Circular Economy
  • Avv. Luigi Gili – Studio legale Bausardo Gili: Assimilazione, tassa rifiuti, public utilities e riforma servizi pubblici locali: quali spazi per le imprese private?
  • Prof.ssa Maria Ioannilli – Docente Università Tor Vergata: L’economia circolare del riciclo della carta tra mercato libero e mercato assistito. I costi della assimilazione
  • 12.00 Tavola rotonda: Il ruolo dei recuperatori e riciclatori privati nella filiera cartaria in sistema ad economia circolare:
  • Giuliano Tarallo – Presidente UNIRIMA
  • Piero Capodieci – Componente CdA CONAI/COMIECO
  • Massimo Medugno – Direttore generale ASSOCARTA
  • Amelio Cecchini – Vice Presiente ASSOGRAFICI
  • Filippo Bernocchi – Delegato politiche ambientali ANCI
  • Filippo Brandolini – Vice Presidente Vicario UTILITALIA
  • Giulio Manzini – Presidente ASSOAMBIENTE

Interventi conclusivi

  • Stefano Vaccari – Capogruppo PD  XIII Com. Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato
  • Stella Bianchi– VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati
» 16.05.2016

Recenti

03 Giugno 2025
Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Confermata presenza di Assoambiente nel Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
Il MASE con il Decreto n. 100 del 14 aprile 2025, ha disposto l'integrazione del Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali anche di Assoambiente.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Rischi catastrofali – pubblicata legge di conversione DL 39/2025
Pubblicata la legge 78/2025 di conversione, con modificazioni, del DL 39/2025, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali che, tra gli altri temi, differisce il termine iniziale di efficacia dell'obbligo assicurativo per le imprese di medie ...
Leggi di +
03 Giugno 2025
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Lo scorso 29 maggio ISPRA ha presentato ROCKS (Risk Ordering for Contamination Key Sites) il primo software - progettato e sviluppato interamente dall'Istituto - che aiuta a identificare quali siti potenzialmente contaminati censiti nei Piani Regionali di Bonifica necessitano di interventi più urgenti ...
Leggi di +
03 Giugno 2025
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Dal 7 al 10 luglio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning Live “Scuola di aggiornamento per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali”. Il live streaming dal taglio pratico-operativo, prevede 12 ore di lezione + 2 di aggiornamento e il riconoscimento di crediti per Ingegneri.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL