AssoAmbiente

News

MIAC Recovery & Recycling

Si è tenuto, lo scorso 20 maggio, nell’ambito del MIAC Recovery & Recycling, il convegno dal titoloIl ruolo delle imprese del macero per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo in Italia e in Europa”, promosso da UNIRIMA.

Al convegno, che si è posto come principale obiettivo di promuovere il confronto tra le imprese attive nella raccolta e riciclo della carta e le Istituzioni al fine di individuare possibili soluzioni per un mercato più concorrenziale, anche alla luce degli orientamenti europei e del dibattito in corso,sono intervenuti Emmanuel Katrakis, Segretario generale EuRIC, Luigi Gili dello Studio legale Bausardo Gili e la Prof.ssa Maria Ioannilli, Docente Università di Tor Vergata.

Alla Tavola rotonda suIl ruolo dei recuperatori e riciclatori privati nella filiera cartaria in sistema ad economia circolare” hanno invece preso parte i rappresentanti di CONAI, COMIECO, ASSOCARTA, ASSOGRAFICI, ANCI e UTILITALIA.

Sonon inoltre intervenuti il Sen. Stefano Vaccari, relatore in Commissione Ambiente Senato sulle proposte di Direttive europee in materia di rifiuti e imballaggi, e l’On. Stella Bianchi, membro della Commissione Ambiente Camera, che hanno evidenziato il ruolo di fondamentale importanza del nuovo “pacchetto” di norme europee sull’economia circolare per il settore del riciclo dei rifiuti e il rilevante contributo che il nostro Paese può fornire per raggiungere gli ambiziosi obiettivi in esso previsti.

Si rendono disponibili le relazioni dei relatori (v. allegato)

La rassegna stampa completa del Convegno UNIRIMA è disponibile al seguente link http://www.associazione-unire.org/index.php/unire/entries_rassegna/Rassegna%20Stampa/rassegna.

Si rendono infine disponibili le presentazioni della dott.ssa Chiara Leboffe al seminario tecnico UNIRIMA dal titolo "Focus normativo: assimilazione e detassazione; disciplina dell'Albo Gestori Rifiuti" e del Consigliere UNIRIMA, Enzo Scalia, al seminario tecnico promosso dal COMIECO dal titolo “Tracciabilità e qualità del macero: l’esperienza della nuova contrattualistica Comieco-Cartiere-Recuperatori”.

» 23.05.2016

Recenti

25 Marzo 2025
Pubblicate revisioni UNI 11664 e UNI 11680 - servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani
Disponibili allo store UNI ('Ente italiano di normazione) le norme relative ai servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 211 – 24 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
24 Marzo 2025
Partenariati pubblico privati per settore tessile, pannelli fotovoltaici e materiali avanzati
La Commissione europea ha annunciato un partenariato "European Partnership for Textiles of the Future" con soggetti privati per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile e circolare dell'industria tessile, prevedendo fondi per 60 milioni di euro dal 2025 al 2030.
Leggi di +
24 Marzo 2025
Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL