AssoAmbiente

News

MIAC Recovery & Recycling

Si è tenuto, lo scorso 20 maggio, nell’ambito del MIAC Recovery & Recycling, il convegno dal titoloIl ruolo delle imprese del macero per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo in Italia e in Europa”, promosso da UNIRIMA.

Al convegno, che si è posto come principale obiettivo di promuovere il confronto tra le imprese attive nella raccolta e riciclo della carta e le Istituzioni al fine di individuare possibili soluzioni per un mercato più concorrenziale, anche alla luce degli orientamenti europei e del dibattito in corso,sono intervenuti Emmanuel Katrakis, Segretario generale EuRIC, Luigi Gili dello Studio legale Bausardo Gili e la Prof.ssa Maria Ioannilli, Docente Università di Tor Vergata.

Alla Tavola rotonda suIl ruolo dei recuperatori e riciclatori privati nella filiera cartaria in sistema ad economia circolare” hanno invece preso parte i rappresentanti di CONAI, COMIECO, ASSOCARTA, ASSOGRAFICI, ANCI e UTILITALIA.

Sonon inoltre intervenuti il Sen. Stefano Vaccari, relatore in Commissione Ambiente Senato sulle proposte di Direttive europee in materia di rifiuti e imballaggi, e l’On. Stella Bianchi, membro della Commissione Ambiente Camera, che hanno evidenziato il ruolo di fondamentale importanza del nuovo “pacchetto” di norme europee sull’economia circolare per il settore del riciclo dei rifiuti e il rilevante contributo che il nostro Paese può fornire per raggiungere gli ambiziosi obiettivi in esso previsti.

Si rendono disponibili le relazioni dei relatori (v. allegato)

La rassegna stampa completa del Convegno UNIRIMA è disponibile al seguente link http://www.associazione-unire.org/index.php/unire/entries_rassegna/Rassegna%20Stampa/rassegna.

Si rendono infine disponibili le presentazioni della dott.ssa Chiara Leboffe al seminario tecnico UNIRIMA dal titolo "Focus normativo: assimilazione e detassazione; disciplina dell'Albo Gestori Rifiuti" e del Consigliere UNIRIMA, Enzo Scalia, al seminario tecnico promosso dal COMIECO dal titolo “Tracciabilità e qualità del macero: l’esperienza della nuova contrattualistica Comieco-Cartiere-Recuperatori”.

» 23.05.2016

Recenti

13 Novembre 2024
Graduatoria bando RAEE 2024 per i CdR
Pubblicata la graduatoria dei vincitori del Bando 2024 finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi ...
Leggi di +
12 Novembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 194 – 12 NOVEMBER
Newsletter FEAD novembre 2024
Leggi di +
12 Novembre 2024
ALBO GESTORI AMBIENTALI – videoguida supporto verifica on line RT
È disponibile al seguente LINK la videoguida che assisterà quanti interessati al corretto svolgimento della verifica di Responsabile Tecnico in modalità digitale come previsto dalla Deliberazione n.1 del 9 aprile 2024.
Leggi di +
12 Novembre 2024
Sentenza Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
L'amministratore unico di un'azienda che conferisce rifiuti a terzi per il relativo smaltimento risponde penalmente dell'eventuale gestione illecita se ha omesso i controlli dovuti sulle autorizzazioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL