AssoAmbiente

News

MIAC Recovery & Recycling

Si è tenuto, lo scorso 20 maggio, nell’ambito del MIAC Recovery & Recycling, il convegno dal titoloIl ruolo delle imprese del macero per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo in Italia e in Europa”, promosso da UNIRIMA.

Al convegno, che si è posto come principale obiettivo di promuovere il confronto tra le imprese attive nella raccolta e riciclo della carta e le Istituzioni al fine di individuare possibili soluzioni per un mercato più concorrenziale, anche alla luce degli orientamenti europei e del dibattito in corso,sono intervenuti Emmanuel Katrakis, Segretario generale EuRIC, Luigi Gili dello Studio legale Bausardo Gili e la Prof.ssa Maria Ioannilli, Docente Università di Tor Vergata.

Alla Tavola rotonda suIl ruolo dei recuperatori e riciclatori privati nella filiera cartaria in sistema ad economia circolare” hanno invece preso parte i rappresentanti di CONAI, COMIECO, ASSOCARTA, ASSOGRAFICI, ANCI e UTILITALIA.

Sonon inoltre intervenuti il Sen. Stefano Vaccari, relatore in Commissione Ambiente Senato sulle proposte di Direttive europee in materia di rifiuti e imballaggi, e l’On. Stella Bianchi, membro della Commissione Ambiente Camera, che hanno evidenziato il ruolo di fondamentale importanza del nuovo “pacchetto” di norme europee sull’economia circolare per il settore del riciclo dei rifiuti e il rilevante contributo che il nostro Paese può fornire per raggiungere gli ambiziosi obiettivi in esso previsti.

Si rendono disponibili le relazioni dei relatori (v. allegato)

La rassegna stampa completa del Convegno UNIRIMA è disponibile al seguente link http://www.associazione-unire.org/index.php/unire/entries_rassegna/Rassegna%20Stampa/rassegna.

Si rendono infine disponibili le presentazioni della dott.ssa Chiara Leboffe al seminario tecnico UNIRIMA dal titolo "Focus normativo: assimilazione e detassazione; disciplina dell'Albo Gestori Rifiuti" e del Consigliere UNIRIMA, Enzo Scalia, al seminario tecnico promosso dal COMIECO dal titolo “Tracciabilità e qualità del macero: l’esperienza della nuova contrattualistica Comieco-Cartiere-Recuperatori”.

» 23.05.2016

Recenti

02 Dicembre 2024
MASE – termini e le modalità per la presentazione della proposta di ammissione di un settore o sottosettore al regime di agevolazioni per le imprese energivore
Lo scorso 28 novembre il MASe ha pubblicato sul proprio sito il Decreto direttoriale recante i termini e le modalità per la presentazione della proposta di ammissione di un settore o sottosettore al regime di agevolazioni per le imprese energivore.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Accordo ANCI-CONAI - proroga al giugno 2025
Lo scorso 29 novembre sul sito CONAI è stata inserita comunicazione in merito alla proroga fino al 30 giugno 2025 dell'Accordo quadro 2020-2024
Leggi di +
29 Novembre 2024
Regolamento UE spedizione rifiuti – Nota associativa su export extra UE
Tra le novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 1157/2024 sulla spedizione dei rifiuti diverse sono quelle che interessano in particolare l’esportazione dei rifiuti verso i Paesi OCSE e non OCSE. Nota Assoambiente sintetizza le principali disposizioni in materia.
Leggi di +
28 Novembre 2024
RENTRi – vademecum imprese e aggiornamento attività associativa
Pubblicato su sito dell’Albo Gestori Ambientali il “VADEMECUM DIGITALE PER IMPRESE E ASSOCIAZIONI” che raccoglie le risposte che MASE, con il supporto tecnico operativo dello stesso Albo nazionale gestori ambientali, ha fornito online sul sito ufficiale.
Leggi di +
28 Novembre 2024
ISPRA - Presentazione del rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2024″
Il 3 dicembre 2024 (ore 10.00-13:00), presso la sede ISPRA di Roma (Roma, Via Vitaliano Brancati, 48), sarà presentata l’edizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL