AssoAmbiente

News

MIAC Recovery & Recycling

Si è tenuto, lo scorso 20 maggio, nell’ambito del MIAC Recovery & Recycling, il convegno dal titoloIl ruolo delle imprese del macero per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo in Italia e in Europa”, promosso da UNIRIMA.

Al convegno, che si è posto come principale obiettivo di promuovere il confronto tra le imprese attive nella raccolta e riciclo della carta e le Istituzioni al fine di individuare possibili soluzioni per un mercato più concorrenziale, anche alla luce degli orientamenti europei e del dibattito in corso,sono intervenuti Emmanuel Katrakis, Segretario generale EuRIC, Luigi Gili dello Studio legale Bausardo Gili e la Prof.ssa Maria Ioannilli, Docente Università di Tor Vergata.

Alla Tavola rotonda suIl ruolo dei recuperatori e riciclatori privati nella filiera cartaria in sistema ad economia circolare” hanno invece preso parte i rappresentanti di CONAI, COMIECO, ASSOCARTA, ASSOGRAFICI, ANCI e UTILITALIA.

Sonon inoltre intervenuti il Sen. Stefano Vaccari, relatore in Commissione Ambiente Senato sulle proposte di Direttive europee in materia di rifiuti e imballaggi, e l’On. Stella Bianchi, membro della Commissione Ambiente Camera, che hanno evidenziato il ruolo di fondamentale importanza del nuovo “pacchetto” di norme europee sull’economia circolare per il settore del riciclo dei rifiuti e il rilevante contributo che il nostro Paese può fornire per raggiungere gli ambiziosi obiettivi in esso previsti.

Si rendono disponibili le relazioni dei relatori (v. allegato)

La rassegna stampa completa del Convegno UNIRIMA è disponibile al seguente link http://www.associazione-unire.org/index.php/unire/entries_rassegna/Rassegna%20Stampa/rassegna.

Si rendono infine disponibili le presentazioni della dott.ssa Chiara Leboffe al seminario tecnico UNIRIMA dal titolo "Focus normativo: assimilazione e detassazione; disciplina dell'Albo Gestori Rifiuti" e del Consigliere UNIRIMA, Enzo Scalia, al seminario tecnico promosso dal COMIECO dal titolo “Tracciabilità e qualità del macero: l’esperienza della nuova contrattualistica Comieco-Cartiere-Recuperatori”.

» 23.05.2016

Recenti

03 Ottobre 2025
Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre
Ricicla.tv porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Il MASE ha reso nota la disponibilità dei nuovi prospetti che produttori e importatori di pneumatici devono utilizzare per comunicare l'entità del contributo 2026, assieme ai dati utilizzati per la sua determinazione.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Milano 9 ottobre
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
01 Ottobre 2025
Rapporto EEA sull’ambiente in Europa
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato il "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" che fornisce un quadro sulla situazione dell’ambiente, del clima e della sostenibilità basandosi sui dati raccolti in 38 Paesi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL